Noleggio auto aziendali: Cosa c’è da sapere?

noleggio auto aziendali

Se sei un professionista con partita iva, o titolare di una piccola o media impresa, e la mobilità aziendale è un aspetto fondamentale per la tua attività, prendere macchine a noleggio a lungo termine è la soluzione ideale. In questo modo, infatti, potrai beneficiare di una innumerevole quantità di vantaggi, oltre ad abbattere notevolmente i costi del tuo bilancio aziendale. Ma vediamo nel dettaglio quali vantaggi ne derivano per il tuo business se scegli il noleggio a lungo termine per aziende.

 

Come funziona il noleggio a lungo termine aziende?

Il noleggio auto a lungo termine permette di “affittare” un’auto per un periodo di tempo che va di solito da un minimo di due fino ad un massimo di cinque anni, e per una percorrenza chilometrica prefissata. Viene sottoscritto un contratto che include una serie di servizi all’interno di una rata mese, con un importo sempre fisso e concordato, secondo il budget di spesa stabilito in partenza e stimato su diversi fattori, tra cui: modello, casa produttrice, chilometraggio stabilito in sede di contratto. Il noleggio a lungo termine è un’ottima alternativa all’acquisto di una macchina, perché la rata mese copre tutte le spese relative alla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo e servizi come l’assistenza stradale e la possibilità di avere un’auto sostitutiva in caso di guasto.

Tra l’altro i professionisti con partita iva e ad aziende possono godere della deducibilità dei costi sul NLT  per scaricare l’Irpef e la detrazione IVA. Questo rende più facile gestire la propria flotta aziendale e permette di semplificare l’organizzazione delle risorse aziendali.

Attraverso il noleggio auto aziendali si può accedere a una vasta gamma di modelli, compresi in molti casi anche i veicoli commerciali, senza dover gestire pensieri legati alla burocrazia di gestione dei mezzi, ma dovendo solo e semplicemente occuparsi del carburante!

Quanto si risparmia con noleggio a lungo termine?

Sicuramente vi starete chiedendo se preferibile un’auto a noleggio o di proprietà. Il noleggio a lungo termine ha elevati benefici soprattutto se l’auto necessita per motivi aziendali, non si hanno eccessivi capitali o qualora l’attività sia in fase di avviamento. Quando si acquista un mezzo, infatti, bisogna considerare un importante flusso di capitale e un impegno temporale che, spesse volte, è molto ungo nel tempo e vincola all’utilizzo del veicolo anche ben oltre la sua effettiva necessità.

Quando invece si opta per un noleggio di auto aziendali a lungo termine rispetto al tradizionale acquisto, si ha un risparmio notevole anche in termini di durata del contratto e di chilometraggio annuo dell’auto, calcolato sulle effettive necessità reali del business aziendale.

Adesso starete sicuramente pensando al leasing, bene allora anche in questo caso, sappiate che con il noleggio auto a lungo termine avrete un ulteriore risparmio, perché si tratta di una forma contrattuale più flessibile, dato che non è prevista una maxirata finale; per i contraenti è inoltre possibile stipulare un noleggio auto aziendali senza anticipo, una formula estremamente vantaggiosa per le piccole imprese.

Un ulteriore risparmio c’è infine su costi e prezzi del noleggio auto aziendali a lungo termine. Il canone è fisso, ma variabile rispetto ad alcuni fattori quali: modello della vettura e durata stabilita per il contratto. La rata chiaramente solleva da pensieri e gestioni come: assicurazione, cambio gomme, bollo, assistenza stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Senza dimenticare poi che la deducibilità del noleggio auto aziendali è un’altra opportunità da cogliere al volo quando si hanno un’azienda, o una partita IVA, così da sgravare ulteriori spese che incidono sul bilancio aziendale. che i professionisti e gli imprenditori possono cogliere per ridurre i costi e migliorare la gestione delle finanze legate allo sviluppo del business. A seconda della categoria di appartenenza, insomma, diventa possibile detrarre dalle tasse buona parte della spesa.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende?

Molti sono i benefici derivanti dalla scelta di un noleggio a lungo termine per le auto e i veicoli aziendali, vediamoli più nel dettaglio.

  • Oggi la scelta di un mezzo è molto ampia, perché sul mercato sono sempre più vaste le gamme di vetture di ultima generazione.  Per esempio, è possibile il noleggio a lungo termine di un SUV,  o una monovolume .fino ad arrivare ai pick-upProprio per questo ogni azienda riesce a rintracciare proprio i veicoli più adatti alle personali necessità. Inoltre questo offre un ulteriore vantaggio, ovvero quello di consentire al titolare di una attività di destinare un’auto aziendale in fringe benefit ai propri dipendenti.
  • Con il noleggio a lungo termine di auto aziendale si risparmia anche tempo e denaro rispetto all’acquisto di un veicolo o alla stipulazione di un contratto di leasing.
  • Chi sceglie questa formula inoltre ha una esposizione bancaria molto ridotta rispetto all’acquisto, cosa che consente anche un margine di risorse migliore da destinare al proprio business.
  • Il noleggio a lungo termine consente una scarsa incidenza sulla struttura di bilancio, con la possibilità di ottimizzare i capitali aziendali.
  • Altro punto forte è la gestione flessibile e semplificata con la formula zero pensieri: tutte le pratiche di gestione dei veicoli sono effettuate da Gocar.
  • E se l’auto non serve più? Niente paura, infatti il noleggio a lungo termine agevola anche questo aspetto di rivendita delle vetture usate o quello della loro svalutazione. Perché? Perché semplicemente non c’è, non avendo una auto di proprietà.
  • A questo si aggiunge inoltre la grande possibilità di poter usufruire dei vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine secondo la specifica normativa.
  • Inoltre potrete beneficiare di mezzi sempre performanti, nuovi e con il massimo delle prestazioni. 

Il noleggio a lungo termine è, quindi, molto più di una semplice alternativa all’acquisto della vettura: avrete sempre a disposizione auto di ultima generazione con diversi benefici che portano a migliorare il vostro business in azienda.

Quanto si può scaricare per il noleggio a lungo termine

Parlando di noleggio a lungo termine un altro notevole beneficio sono i notevoli vantaggi fiscali che riguardano veicoli di vario tipo, dalle autovetture agli autocaravan fino a motocicli e ciclomotori. Sono compresi anche i pick-up, classificati come autocarri e adatti proprio all’uso aziendale.

Se siete un’azienda o siete possessori di partita IVA il primo punto a favore del noleggio a lungo termine è la deducibilità dell’IRPEF e dell’IVA in misura variabile a seconda della struttura dell’azienda e delle sue caratteristiche.

La percentuale media di deducibilità è del 20% e gli importi sono variabili a seconda del tipo di veicolo. Per ulteriori informazioni, puoi consultare il nostro articolo sulla deducibilità del noleggio a lungo termine!

Noleggio a lungo termine con o senza anticipo

Un aspetto fondamentale del noleggio a lungo termine è quello di fornire, e subito, un’auto, anche senza avere magari una liquidità a disposizione. Non va dato inoltre necessariamente un anticipo: le condizioni di noleggio sono esattamente le stesse, cambia solo l’importo del canone mensile “all-inclusive“. Un anticipo può eventualmente venire concordato come canone iniziale e solo per “alleggerire” in caso l’importo del canone mese.

In ogni caso le condizioni del contratto di noleggio sono stabilite in maniera personalizzata secondo la durata del noleggio, i veicoli noleggiati ed eventuali ulteriori modalità concordate tra le parti del contraente e della compagnia di noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, con le opzioni con o senza anticipo, dimostra ancora una volta la sua vera natura di estrema versatilità. Dove al centro di tutto ci sono i bisogni dell’azienda e dei professionisti che ci lavorano. Per una guida sempre al top e senza pensieri, anche di tipo economico.