Leasing aziendale e noleggio lungo termine

Noleggiare un’auto è un’opzione conveniente per chiunque abbia bisogno di un veicolo temporaneo per una vacanza, un evento speciale, una gita di lavoro o durante un periodo in cui stai per passare tra un’auto e l’altra. Sebbene il processo di noleggio di un’auto possa variare da un luogo o da un’azienda all’altro, si applicano alcune regole standard.

Questa opzione si differenzia in due formule: il noleggio auto a lungo termine e quello a breve termine. Un discorso a parte va fatto per il leasing, vediamo nello specifico cosa sono.

Come funziona il noleggio a breve termine

I noleggi a breve termine servono per necessità temporanee, si differenziano dagli altri perché non continuativi nel tempo ma si aprono e chiudono all’interno di eventi specifici, come una vacanza, un viaggio di lavoro o altri eventi che si concludono.

La maggior parte di essi sono roundtrip, il che significa che lasci l’auto nello stesso luogo in cui l’hai ritirata. Gli autonoleggi a breve termine di sola andata sono quelli in cui lasci l’auto in un luogo diverso. Tieni presente che molte compagnie applicano costi aggiuntivi per la riconsegna dell’auto in un’altra città.

Quanto dura il noleggio a breve termine

In genere si intende noleggio a breve termine un servizio continuato per non più di 28 giorni, i più comuni sono di 6-15 giorni.

Si può affittare l’auto a breve termine anche per un giorno o solo per qualche ora.

Quanto costa noleggiare un auto per 1 mese

Il costo del noleggio per 1 mese è ovviamente un noleggio di breve termine, quindi il suo costo si calcolerà al giorno e varia a seconda del modello dell’auto come quello a lungo termine, ci sono anche dei plus che si possono aggiungere come la possibilità di lasciare l’auto in una posizione diversa rispetto a quella di partenza.

I costi variano da circa 18-20 euro al giorno per auto economiche fino a 50-60 per auto di lusso, furgoni, van turistici e altre tipologie di vettura.

Che differenza c’è tra leasing e noleggio lungo termine

Totalmente diversi per concezione dal noleggio a breve termine sono il noleggio a lungo termine e il leasing, infatti entrambi sono per situazioni durature nel tempo, come il nolo per un’attività commerciale o un’auto privata per tutti i giorni.

Nonostante siano molto simili tra loro il leasing e il noleggio a lungo termine sono diversi per finalità, infatti il leasing permette l’acquisto dell’auto al termine del periodo prestabilito di nolo, invece il noleggio a lungo termine è indicato per tutte quelle persone che desiderano avere sempre un’ auto sempre nuova e in perfette condizioni, cambiando il veicolo anche con frequenza.

Quanto costa una macchina in leasing

Un’auto in leasing costa dai 150€ ai 450€ al mese, questa è la media che la maggior parte delle persone spenderà al mese per un noleggio auto, il prezzo varia a seconda dall’auto scelta.

I canoni di noleggio sono calcolati in base al tipo di veicolo che viene scelto, alla durata del noleggio, al tuo chilometraggio annuale, alle modifiche alle specifiche e al fatto che tu abbia un contratto personale o aziendale.

Perché conviene il leasing

Il leasing conviene per tutte quelle persone che desiderano comunque diventare proprietari di un’autovettura ma che sono indecisi, così decidono di affittarla per un periodo e riscattare successivamente il mezzo.

Come comprare macchina con leasing

Per acquistare un’auto in leasing basterà pagare la differenza tra il valore dell’auto attuale e le mensilità di affitto pagate infatti a differenza del noleggio, il leasing nasce come contratto d’acquisto parziale con usufrutto.

Qual è il noleggio auto più conveniente

Il noleggio auto più conveniente in termini economici è il noleggio a lungo termine, spieghiamo le motivazioni qui di seguito.

Quando noleggi un’auto, non sei il proprietario; stai semplicemente prendendo in prestito l’auto per un determinato periodo e pagando una tassa per usarla. Se poi sei un libero professionista con partita IVA, puoi scaricare i costi vista la deducibilità del noleggio a lungo termine.

Il contratto che firmerai delinea la durata del contratto di locazione, i pagamenti mensili, il numero massimo di chilometri che puoi percorrere all’anno e altri termini.

Il noleggio auto potrebbe essere meglio dell’acquisto e del leasing per alcuni conducenti, per diversi motivi:

Puoi guidare un veicolo sempre nuovo infatti invece di acquistare, di solito puoi guidare un’auto più nuova di quella che potresti permetterti altrimenti, anche se dovessi optare per il leasing con il riscatto ti ritroveresti a dover pagare un’auto vecchia e usata. Avendo a disposizione sempre l’ultimo modello, puoi goderti le ultime funzionalità di praticità e sicurezza.

A causa della tipologia del tuo lavoro potresti dover fare migliaia e migliaia di chilometri al mese, questo deteriorerebbe parecchio la tua auto, ecco che con il noleggio a lungo termine il problema è risolto!

Non devi preoccuparti della manutenzione dal momento che le auto noleggiate sono generalmente nuove, è improbabile che tu debba affrontare riparazioni costose, solo manutenzione ordinaria, come il cambio dell’olio.

Infine, il periodo di noleggio probabilmente scadrà molto prima che l’auto abbia bisogno di lavori importanti o gomme nuove. Alcuni contratti di locazione coprono anche i costi di manutenzione come parte del contratto.

Quanto si scarica con il noleggio a lungo termine

Il costo del canone mensile di un’auto con a noleggio a lungo termine sono deducibili nella misura del 20% dei costi sostenuti fino ad un massimo di euro 3.615,20 annuo (quindi il costo massimo deducibile è 3.615,20 x 20% = 723,04 euro) per la quota di noleggio puro e senza limiti.

Inoltre si può beneficiare di detrazione IVA del 40% relativa alla quota finanziaria (canone di noleggio) e alla quota servizi (manutenzione, assicurazione e servizi aggiuntivi).

Ci sono alcuni casi particolari come il noleggio per uso strumentale della vettura, quindi esclusivamente interno all’azienda, oppure utilizzo non esclusivo.

Nel primo caso i benefici fiscali sono elevati, infatti è possibile usufruire di una detrazione e deducibilità dei costi dell’auto aziendale a noleggio del 100%. Queste agevolazioni sono valide anche in un’altra condizione, quando la vettura è adibita ad uso pubblico, come avviene ad esempio per i taxi a noleggio.

Se sei interessato a scoprire di più puoi contattare noi di Gocar, siamo lieti di ascoltare le tue necessità e consigliarti al meglio.