Le 5 migliori auto familiari. Guida all’acquisto

 

Le auto familiari solitamente sono quelle che rappresentano il perfetto equilibrio tra affidabilità e risparmio. Non è così difficile riuscire a trovare un’auto di questo tipo senza spendere una fortuna. Ciò non significa che sarà possibile acquistarle con pochi soldi, ma almeno si potranno risparmiare cifre importanti.

L’auto familiare accoglie numerose tipologie di guidatori e di esigenze. Si possono acquistare per motivi di comodità, di spazio o di gusto, ma ciò che è certo è che le familiari sono sicuramente più spaziose di tutte le altre ed è proprio questo il motivo principale che porta numerosi automobilisti a sceglierle.

Se fino a qualche tempo fa le auto familiari erano soltanto station wagon e monovolume, oggi il mercato propone diverse tipologie come i crossover e i Suv. In questo modo ogni guidatore può trovare la soluzione migliore per lui.

Nessuna casa automobilistica è estranea a questo scenario, perché tutte hanno pensato di inserire auto familiari nella loro gamma. Dalla Peugeot alla Kia, dalla Volvo alla Fiat, sono numerosi i marchi che rappresentano un punto di riferimento per chi desidera acquistare un’auto familiare.

Le 5 migliori auto familiari

Peugeot 508 SW

In prima linea tra le migliori auto familiari c’è la Peugeot 508 SW con le sue linee sinuose e il suo frontale aggressivo. È moderna e ha grande spazio interno, per questo si dimostra la scelta perfetta per la famiglia. Ha anche un’ampia capacità di carico, considerato che può arrivare a 1780 litri. Il prezzo di base è di 31.630 euro.

Volvo V60

Non manca la Volvo V60 tra le migliori auto per la famiglia. Il suo design e le sue linee nette insieme alla plancia pulita di ogni meccanicismo inutile rappresentano i suoi punti di forza. L’abitacolo è confortevole e molto spazioso. Si può scegliere la motorizzazione a benzina, diesel o ibrida. Il prezzo non è bassissimo, ma accessibile: 38.660 euro.

Kia Proceed

La Kia Proceed ha un design personale e una guida molto piacevole. Ha un assetto sportivo e molto spazio interno. L’abitacolo oltre a essere spazioso è anche rifinito con cura. La capienza del bagagliaio è di 594 litri. La dotazione di serie è molto ricca. Il prezzo base è di 29mila euro.

Fiat Tipo Station Wagon

La Fiat Tipo Station Wagon rappresenta un’auto dalla linea classica ma piacevole. Si tratta di un’auto di sostanza che poco si interessa all’aspetto estetico, anche se il suo design è interessante. La sua lunghezza è di 4 metri e 53 e il suo bagagliaio è molto spazioso con 550 litri. La motorizzazione diesel si propone come la soluzione migliore per percorrere molti chilometri. I prezzi rispetto a molti altri modelli sono più accessibili, si parte, infatti, da 17.300 euro.

Dacia Logan

La Dacia Logan rappresenta la soluzione ideale per spendere poco guidando comunque un’auto che risponde a diverse esigenze. Si può dire che si tratta di un’auto molto basica che non propone una dotazione di serie come altre sue concorrenti, ma il prezzo di base sicuramente vale tutto ciò che propone: 8700 euro. Chiaramente è il prezzo di partenza al quale, se si vorrà, andranno aggiunti numerosi optional.