Le 5 migliori auto da viaggio del 2018

alfa romeo stelvio 2.2 turbo diesel rossa

 

Non è semplice scegliere cinque auto tra le centinaia in listino oggi, in particolare se non scegliamo una categoria precisa. Le auto da “viaggio” migliori di cui vi parliamo in questo articolo possono essere infatti berline, station wagon o persino SUV. Ecco dunque, prendete con le debite cautele l’elenco che vi forniamo qui di seguito perché non pensiamo sia “definitivo” per tutti. Tuttavia, sia che stiate acquistando una nuova auto, sia che ne vogliate noleggiare una a lungo termine, ecco le vetture che secondo noi possono essere definite le 5 migliori auto da viaggio del 2018.

Audi A6 Avant 3.0 TDI Quattro S tronic

audi a6 avant 3.0 tdi quattro s tronic businessL’Audi A6 Avant è la versione station wagon della nota berlina di segmento E della casa automobilistica tedesca. Spaziosa (misura 494 centimetri di lunghezza) e comoda per 5 persone, la A6 Avant è rifinita con materiali di pregio e la cura tipica della casa tedesca, oltre ad essere accessoriata come si deve. Nella versione 3.0 TDI da 272 cv con cambio robotizzato S tronic a 7 marce dispone di potenza e coppia adeguata anche ad una guida briosa a pieno carico. Grazie alla trazione integrale, inoltre, rappresenta la scelta ideale per chi viaggia spesso in montagna o su percorsi impervi e tortuosi. Unico neo, la scarsa manovrabilità nello stretto: ma con quasi 5 metri di lunghezza è inevitabile.

 

BMW 320d

bmw 320d grigia metallizzataLa 320d è la versione “centrale” di gamma della celebre berlina 4 porte BMW. Auto classica da viaggio, nella sua ultima generazione presenta interni di pregio e il classico tocco sportivo del modello. Il motore 2 litri diesel da 163 cavalli è in grado di spingere la vettura fino alla velocità di punta di 230 km/h  e di mantenere medie autostradali elevate, pur avendo consumi molto bassi, attorno ai 4 litri per 100 km sui percorsi misti. L’abitabilità è da macinatrice di chilometri: la 320d è infatti comoda per 5 persone ed il baule da 480 litri capiente a sufficienza per i bagagli di tutti i passeggeri. Anche per quanto concerne la sicurezza, la 320d è una viaggiatrice nata: tra gli optional è disponibile il cruise control attivo, in grado di mantenere automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e, se necessario, di frenare la vettura fino a fermarla completamente.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo D

alfa romeo stelvio 2.2 turbo diesel rossaUna SUV tra le migliori auto da viaggio del 2018? Perché no! Se si tratta dell’Alfa Romeo Stelvio stiamo infatti parlando di una SUV dal comportamento stradale più simile a quello di una berlina. Infatti, sotto le linee eleganti della Stelvio, ci sono il pianale e la meccanica della Giulia, berlina sportiva di razza della casa del biscione. Per chi cerca un’auto da lunghi viaggi la Stelvio offre un abitacolo spazioso e comodo, rifinito con eleganza sportiva. Il bagagliaio da 525 litri è capiente a sufficienza per i bagagli di 5 persone, mentre l’accessibilità è agevolata dal portellone elettrico. Quale versione scegliere? Se viaggiate molto optate per la 2,2 litri diesel da 150 cavalli, in grado di offrire prestazioni elevate e consumi tutto sommato contenuti.

Citroen Grand C4 SpaceTourer  2.0 BlueHDI

citroen grand c4 picasso grand tourer panna metallizzataLa Citroen Grand C4 SpaceTourer è la variante a 7 posti della monovolume C4, di grande successo commerciale. Spaziosa e rifinita con cura, la C4 SpaceTourer è una viaggiatrice nata. L’abitacolo comodo e le ampie superfici vetrate offrono un’esperienza di viaggio superiore, mentre il baule da 575 litri consente di caricare i bagagli di una famiglia numerosa. Se cercate una delle migliori auto da viaggio nel 2018 con la Citroen Grand C4 SpaceTourer potreste fare centro: in particolare se sceglierete la versione 2.0 BlueHDI avrete prestazioni di tutto rispetto e consumi contenuti, di poco superiori ai 4 litri per 100 km sui percorsi misti.

Renault Megane Sporter 1.6 Dci

renault megane sporter 1.6 dci blu metallizzataLa Sporter è la versione station wagon della Megane, celebre berlina della casa automobilistica francese giunta alla sua quarta generazione. Se cercate un’auto da viaggio solida, dalle buone prestazioni e dal look grintoso allora la Renault Megane Sporter può essere l’auto che fa per voi. Comodissima per 4 e molto comoda anche per 5 persone, la Renault Megane Sporter è una vettura ben rifinita, con interni essenziali e tecnologici. Il bagagliaio (525 litri) è grande ma non immenso, anche se ha un’ottima accessibilità. La dotazione di serie è ricca, per chi viaggia molto consigliamo la versione con il diesel 1,6 litri da 131 cavalli di derivazione Nissan, più performante rispetto al 110 cv classico pur mantenendo consumi morigerati.