Il futuro della mobilità elettrica: tendenze e sviluppi

mobilità elettrica

Il futuro della mobilità elettrica si sta delineando sempre più, con l’emergere di nuove tendenze e sviluppi, che danno forma alla nostra vita quotidiana in maniera sempre più evidente.
Il cambiamento è già iniziato: auto elettriche, biciclette a pedalata assistita ed altri mezzi di trasporto moderni sono ormai parte delle strade del mondo.
Inoltre anche le innovazioni tecnologiche nell’ambito della ricerca su batterie, sempre più efficienti, permettono un uso ancora maggiore di veicoli a zero emissione.
Queste novità aprono la porta ad un futuro migliore, caratterizzato da maggiore rispetto verso l’ambiente e minor impatto sul territorio e sul Pianeta.
La mobilità elettrica indubbiamente sta rapidamente diventando una delle tendenze più importanti nel mondo dell’automotive. E questo, soprattutto,
per una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale dei trasporti a combustione interna e la crescente disponibilità di veicoli elettrici efficienti e convenienti.

Nel frattempo le aziende automobilistiche e i fornitori di tecnologia stanno investendo in un futuro sempre più elettrico, sviluppando nuove tecnologie e infrastrutture per sostenere questa epocale transizione. 

 

I vantaggi della mobilità elettrica

La mobilità elettrica è un’area in rapida crescita e sono molte le aziende che sviluppano nuove tecnologie per rendere la mobilità elettrica una realtà più accessibile a tutti.
Le automobili elettriche stanno vivendo un momento storico parecchio florido. Sicuramente il vantaggio più tangibile è quello relativo alle emissioni di gas di scarico, ridottissime, se non azzerate del tutto, rispetto alle vetture che utilizzano combustibili fossili.
Poiché le vetture elettriche non hanno alcun motore a combustione, non producono alcuna emissione inquinante.
Va da sé che la mobilità elettrica porta notevoli benefici ambientali significativi, riducendo la quantità totale di inquinamento atmosferico e quindi influendo positivamente sulla qualità dell’aria che respiriamo. Inoltre sono più silenziose rispetto alle loro controparti alimentate a combustibili fossili, fornendo così un ambiente più calmo e rilassato quando si viaggia.
Un altro importante vantaggio della mobilità elettrica è la riduzione dei costi di carburante. Le vetture elettriche non utilizzano combustibili fossili e possono essere ricaricate da fonti di energia alternative, come quelle solari o eoliche, riducendo in modo significativo i costi di carburante.
Anche il costo della manutenzione delle auto elettriche può essere inferiore rispetto a un’auto a combustione interna, poiché non includeranno parti meccaniche complesse come cinghie, filtri o valvole.

Le batterie delle vetture elettriche possono inoltre essere ricaricate in qualsiasi postazione di ricarica, offrendo maggiore flessibilità a chiunque sia in movimento. 

Un altro grande vantaggio della mobilità elettrica è rappresentata dalla sicurezza offerta. Molti trasporti a combustione interna sono alimentati da carburanti altamente infiammabili, che possono rappresentare un grave pericolo, se non vengono gestiti con cura.
I veicoli elettrici, invece, non presentano alcun rischio, poiché non producono alcun flusso gassoso mentre si guidano, rendendoli una scelta molto più sicura per guidare su strada.

 

Le case automobilistiche stanno investendo sempre più nella tecnologia della mobilità elettrica

L’esigenza di investire sulla qualità dell’aria e ridurre l’impatto ambientale da emissioni tossiche interessa tutto il settore della mobilità. In questa direzione sono tantissime le case automobilistiche che stanno investendo sempre più nella tecnologia più efficiente della mobilità elettrica, ovvero l’utilizzo di veicoli alimentati da energia elettrica, anziché quella derivata dai combustibili fossili.
Molti produttori stanno sviluppando soprattutto modelli ibridi, in cui le batterie agiscono da supplemento all’energia generata dal motore a combustione interna, consentendo ai veicoli di viaggiare più lontano con meno carburante.
Si tratta di un processo che sta portando a un notevole incremento nel numero di veicoli elettrici prodotti, di conseguenza, i costi per il loro acquisto si vanno riducendo, rendendo la mobilità elettrica un’opzione più abbordabile e sempre più accessibile. 

Chiaramente questa rivoluzione dell’elettrificazione auto non significa che la mobilità elettrica sia più economica di quella basata sui combustibili fossili,  tuttavia, e anche grazie agli incentivi, va divenendo più accessibile per tutti coloro i quali cercano un modo di spostarsi più rispettoso dell’ambiente. 

La mobilità elettrica offre un modo più ecologico e conveniente per viaggiare e sicuramente questo sarà un trend sempre più in crescita negli anni a venire, grazie anche al miglioramento delle tecnologie relative alle batterie a alle infrastrutture per la ricarica elettrica.

 

Gli sviluppi tecnologici nell’ambito della ricarica delle batterie

Gli sviluppi tecnologici nell’ambito della ricarica delle batterie sono molto importanti per il futuro della mobilità elettrica e negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi per rendere questo processo di ricarica sempre più rapido e veloce, elemento fondamentale nell’adozione di veicoli elettrici.
Le tecnologie più promettenti oggi includono la ricarica a induzione, la ricarica rapida e veloce e le stazioni di ricarica wireless


La ricarica ad induzione

La ricarica a induzione è stato uno dei primi progressi nella ricarica delle batterie. Si tratta di un sistema che sfrutta l’induzione elettromagnetica, per trasferire energia da una bobina al veicolo in movimento.
La bobina è solitamente posizionata sotto la carrozzeria del veicolo, mentre un pannello rettangolare aderente alla carrozzeria riceve l’energia trasmessa.
Questa tecnologia si è dimostrata efficace, quando si tratta di alimentare veicoli come auto elettriche, scooter elettrici ed e-bike

 

La ricarica rapida

La tecnologia di ricarica rapida e veloce è stata sviluppata con successo negli ultimi anni ed è un sistema che utilizza la combinazione di componenti, come ad esempio bobine, invertitori, convertitori DC/AC e caricabatterie AC/DC, per fornire alimentazione al veicolo elettrico senza dover attendere ore.
Questa tecnologia è stata testata e dimostra di essere davvero parecchio sicura ed efficace.

 

La ricarica wireless

Le stazioni di ricarica wireless rappresentano un altro importante passo avanti nella ricarica delle batterie. Questa tipologia di ricarica offre un funzionamento piuttosto semplice: un dispositivo wireless trasmette energia dalla presa a muro alla batteria del veicolo attraverso l’aria.
Il vantaggio principale dello sviluppo delle stazioni di ricarica wireless è che i conducenti possono ricaricare i veicoli ovunque, senza bisogno di cavi o connessioni cablate.

Queste tre tecnologie ad oggi rappresentano alcuni dei principali progressi raggiunti nel campo della ricarica delle batterie per veicoli elettrici e rafforzeranno ulteriormente il futuro della mobilità elettrica.

 

Le infrastrutture per la ricarica

Una parte importante dello sviluppo della mobilità elettrica è da addebitarsi alle decisioni strategiche, per garantire un’adeguata copertura e sviluppo di ricarica pubbliche accessibili a tutti gli utenti.
La rete di ricarica deve proporre una gamma di soluzioni che soddisfino tutte le esigenze, con l’obiettivo di fornire un sistema efficiente, attendibile e ben funzionante, e soprattutto con copertura internazionale, in modo da consentire a tutti i veicoli elettrici di collegarsi a qualsiasi stazione di ricarica, indipendentemente dal paese in cui si trova. 

Le infrastrutture di ricarica disponibili saranno estremamente importanti nell’orientare gli acquirenti verso veicoli elettrici. Oggi purtroppo, uno dei maggiori limiti va da rintracciarsi proprio nella disponibilità di soli pochi punti di ricarica, cosa che potrebbe scoraggiare la visione della mobilità elettrica e la possibilità di adottare veicoli più ecologici.

Sebbene ci siano stati notevoli progressi nella copertura infrastrutturale in alcuni mercati, la maggior parte dei paesi ha ancora molto da fare, per garantire l’accesso a infrastrutture sufficienti per tutti, fornendo all’utente le stesse comodità che si hanno con un veicolo a combustione. L’infrastruttura per queste stazioni deve essere progettata in modo appropriato ed efficace al fine di garantire la sicurezza e l’affidabilità del servizio, così come la coesistenza tra veicoli elettrici a batteria e quelli ad idrogeno.

Le sfide del futuro della mobilità elettrica

Le sfide del futuro della mobilità elettrica sono sicuramente molteplici e riguardano diversi aspetti: dall’aumento della domanda di veicoli elettrici, alla riduzione dei costi, dalla semplificazione dei processi di ricarica, fino allo sviluppo di nuove tecnologie.
Innanzitutto il costo è una questione di fondamentale importanza, perché certamente i veicoli elettrici sono più costosi rispetto ai veicoli a combustibile tradizionale, quindi è necessario ridurre significativamente i costi per aumentare la loro domanda.
I costi probabilmente sono influenzati dalla possibilità di abbattere i costi delle batterie, l’ottimizzazione della produzione in serie e l’adozione di nuove tecnologie di stoccaggio di energia, come le celle a combustibile, le batterie al litio e le celle solari. 

In secondo luogo sarà necessario implementare infrastrutture di ricarica efficienti e reti di distribuzione sufficientemente sviluppate, per garantire l’accessibilità a tutti. Proprio per questo saranno necessarie installazioni lungo le principali vie di accesso alle città.

Infine sarà necessario investire nello sviluppo di nuove tecnologie, per migliorare ulteriormente la mobilità elettrica, cosa che include le prestazioni degli accumulatori (in termini di capacità e densità energetica), l’ottimizzazione dei materiali e della progettazione della batteria e l’integrazione con altre tecnologie come l’intelligenza artificiale, la guida autonoma e la connettività 5G.

Tutte queste sfide devono essere affrontate con urgenza, poiché solo così potremo godere appieno dei benefici della mobilità elettrica, facendo in modo che possa diventare una realtà tangibile, comprensiva dei vantaggi economici ed ecologici che la mobilità elettrica offre.

Noi di GOcar siamo da anni specializzati nel noleggio auto a lungo termine, e con il nostro vasto parco auto di automobili green contribuiamo ad una mobilità sempre più sostenibile.
Contattateci per qualsiasi necessità o richiedere un consiglio per l’automobile che meglio si adatta alle tue specifiche richieste di mobilità.