Fiat E-Doblò: il veicolo commerciale più famoso diventa elettrico

Fiat E-Doblò

La transizione verso una motorizzazione elettrica più green è ormai evidente ovunque e ingloba tutti gli aspetti e i modelli della mobilità su strada. Anche il mercato dei veicoli commerciali sta vivendo pienamente questa profonda trasformazione, con un’attenzione sempre maggiore e via via crescente interesse per le soluzioni elettriche.
Tra i protagonisti di questa rivoluzione c’è la Fiat, che con il nuovo E-Doblò punta a conquistare una fetta importante del mercato dei veicoli commerciali elettrici. La casa automobilistica torinese, in verità, si è sempre spinta verso la direzione della sostenibilità, mostrando un’elevata sensibilità nei confronti del rispetto delle normative vigenti in materia di emissioni di CO2. È proprio allora in questo contesto che il nuovo Fiat E-Doblò incarna l’identità di un veicolo che promette di combinare prestazioni, versatilità e rispetto per l’ambiente, rappresentando un importante passo avanti per la casa automobilistica italiana.
Scopriamo più da vicino questo modello di piccolo veicolo commerciale, a metà tra una station wagon e un SUV da lavoro

Design e caratteristiche di esterni, abitacolo e interni del nuovo Fiat E-Doblò

Il nuovo Fiat E-Doblò rappresenta la quinta generazione del popolare veicolo commerciale del marchio torinese, una nuova e spinta versione che si presenta con una powertrain elettrica da 100 kW e batterie da 50 kWh, diventando così il terzo veicolo ad elettroni disponibile nei modelli Fiat commerciali.

Dal punto di vista del design esterno, il nuovo E-Doblò si caratterizza per un’estetica rinnovata, con una griglia anteriore elegante e accenti cromati che lo distinguono dalla versione endotermica.
Meravigliosa la nuova tonalità Blu Mediterraneo, che dona al van un’aria assolutamente fresca e avvolgente. Vera chicca i cerchi in lega da 16 pollici che il veicolo commerciale monta e che lo impreziosiscono parecchio contribuendo a conferirgli un’immagine moderna e distintiva.

L’abitacolo interno si presenta parecchio comodo, ampio e spazioso, rendendo il veicolo commerciale praticamente adeguato e idoneo a svolgere tutte le applicazioni professionali nelle attività quotidiane. Per altro, grazie ai suoi 4,4 metri di lunghezza massima, permette di trasportare carichi ingombranti e larghi, posizionandoli in maniera stabile per tutto  il tempo del trasporto su strada. 

La plancia interna è ultra moderna e digitale, grazie al suo quadro strumenti azionabile che dà accesso ad una serie di servizi con un semplice e leggero tocco del suo touchscreen da 8 pollici per l’infotainment.
Tra le opzioni tecnologiche disponibili spiccano per originalità un head-up display (Hud) per rendere immediatamente disponibili al guidatore molte informazioni utili al tragitto e alla guida, senza distogliere l’attenzione dal volante; e uno specchietto retrovisore digitale di ben 5 pollici, il Magic Mirror, per una panoramica ampia delle informazioni stradali e una migliore sicurezza alla guida.
Per quanto riguarda la modularità degli spazi, il nuovo E-Doblò offre ben cinque sedili singoli e, a scelta, la funzione del Magic Window, un lunotto posteriore apribile, separato dal portellone e che consente il trasporto di carichi molto lunghi o sporgenti.

Fiat E-Doblò: motorizzazione e prestazioni

Il nuovo Fiat E-Doblò, come poco prima anticipato, beneficia di un motore elettrico da 100 kW e 260 Nm di coppia, abbinato a un accumulatore da 50 kWh, che assicura l van un’autonomia di viaggio in grado di coprire fino ben 280 km nel ciclo WLTP. La ricarica è supportata fino a 100 kW in modalità di ricarica veloce Quick Charge, che in solo 30 minuti riesce a ricoprire quasi interamente la carica della batteria.

Modalità di guida del nuovo E-Doblò

Questo piccolo van offre diverse modalità di guida progettate attentamente per adattarsi alle esigenze dei conducenti e ottimizzare le prestazioni del veicolo durante le varie occasioni di guida.
Tra queste, troviamo la modalità Normal, ad esempio, offre un eccellente e stabile equilibrio tra le prestazioni del veicolo e il consumo di energia, rendendo questo furgoncino ideale per la guida quotidiana nel traffico della città.
La modalità Eco, invece, è quella preferibile, nel caso in cui si desideri ottimizzare l’uso dell’energia, riducendo la potenza del motore, con chiari benefici per l’ambiente, in quanto si limitano i consumi e gli sprechi energetici, soprattutto in caso di lunghi viaggi da affrontare per il lavoro.
E infine la modalità Power, che fornisce la massima potenza del motore, aumentando la velocità massima e migliorando l’accelerazione, utile per sorpassi o quando è necessario un extra di prestazioni, senza rinunciare alla maneggevolezza o alla comodità di guida.

Fiat E-Doblò: versioni e configurazioni

Il nuovo Fiat E-Doblò è disponibile anche nella versione autovettura, ma è certamente in quella di van che offre la sua massima modularità con ben tre configurazioni: Van, Furgone Crew Cab e Combi, per rispondere prontamente ad ogni modalità di lavoro e adattarsi alle più varie esigenze di coloro che devono utilizzarlo anche ogni giorno.

Capacità di carico e portata dell’E-Doblò

La capacità di carico non è certo un suo problema: il nuovo E-Doblò offre infatti una soluzione di prim’ordine, con un massimo carico utile trasportabile di 800 kg nella versione elettrica, rispetto alla tonnellata consentita dalle sorelle nelle motorizzazioni endotermiche. In entrambi i casi, lo spazio è sufficiente a trasportare grossi carichi, grazie all’opzione Magic Cargo, in grado di creare uno spazio aggiuntivo all’interno del vano porta carichi, incrementando ulteriormente la sua capacità, o addirittura potendo alloggiare carichi lunghi e larghi quando si solleva il sedile anteriore del passeggero.

 

Funzionalità e tecnologie

A questo van non manca proprio nulla: ed infatti è dotato di diverse funzionalità e tecnologie pensate per migliorare l’esperienza di guida e la versatilità del veicolo. Tra queste, troviamo in un posto sul podio di tutto privilegio la tecnologia Magic Plug, una presa elettrica speciale con cui è possibile collegare un cargo frigo o un banco lavoro per elettroutensili e utilizzare come fonti di alimentazione l’energia elettrica prodotta dalla batteria. 

La sicurezza e sistemi ADAS di E-Doblò

Ad arricchire la tecnologia dei sistemi intelligenti per la sicurezza avanzata una suite di ADAS che completa in maniera molto funzionale la qualità di tanti viaggi tutti in sicurezza.
Tra i sistemi progettati per aiutare il conducente in diverse situazioni di guida spicca il riconoscimento della segnaletica stradale, che utilizza una sofisticatissima telecamera, in grado di rilevare e visualizzare le segnaletiche stradali sul display del veicolo, aiutando il conducente a rimanere informato.
Un plauso speciale poi per l’avviso di collisione frontale con frenata automatica d’emergenza, che rileva eventuali ostacoli sulla strada e, se necessario, avvia automaticamente la frenata del mezzo.
invece, Il sistema di mantenimento della corsia monitora la posizione del veicolo rispetto alle linee di demarcazione della strada e interviene se rileva un rischio di uscita involontaria dalla corsia.

Ma la lista non termina qui e continua con altri sistemi, quali il monitoraggio dell’attenzione del conducente, l’Hill Descent Control, un sistema che assiste nelle discese più impegnative, oltre a sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

 

Listino prezzi e versioni speciali dell’E-Doblò

Il nuovo Fiat E-Doblò ha un prezzo di 38.100 euro per la versione standard, mentre la serie speciale lancio Launch Edition ha un prezzo di 40.000 Euro. Ma quest’ultima include il Launch Pack, che comprende le barre sul tetto, il Magic Window, e monta elegantissimi cerchi in lega neri da 16 pollici, oltre a funzionali specchietti che si chiudono o ripiegano elettricamente, e alzacristalli oscurati posteriori ed elettrici, sterzo con rivestimento piacevole al tatto, “soft touch”, e un quadro strumenti tutto interamente digitale da 10 pollici e Magic Top.

 

Il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali con GOcar

Il nuovo Fiat E-Doblò, per le sue caratteristiche di versatilità, spaziosità, le prestazioni elettriche e la sua suite ADAS completa e funzionale, si pone sul mercato come uno dei veicoli commerciali elettrici più interessanti del momento  oltre ad essere la scelta ideale per chi cerca un veicolo commerciale elettrico per affrontare il proprio lavoro in città o sulle strade extraurbane.

I costi e l’immobilizzo di capitali, però, che possono derivare dall’acquisto di un mezzo come quello qui presentato,  o gli esborsi per la manutenzione ordinaria o straordinaria come anche gli improvvisi fermi per un guasto, rendono non poco problematico l’acquisto.

Ecco perché un’alternativa assolutamente preferibile al mezzo di proprietà e alla gestione di un veicolo commerciale è indubbiamente il noleggio a lungo termine.

Dietro la corrispondenza di una rata mese fissa, sempre costante e concordata, questa formula offre, infatti, notevoli vantaggi,  come la prevedibilità dei costi, la gestione della manutenzione e la possibilità di sostituire il veicolo alla fine del contratto di noleggio.
Se per lavoro desiderate provare l’affidabilità i Doblò della Fiat, tra le migliori offerte di noleggio a lungo termine, GOcar propone diversi modelli:

  • il Fiat Doblò Cargo Metano, un veicolo commerciale versatile e affidabile che combina prestazioni con bassi livelli di emissioni, grazie al suo motore a metano. È una scelta eccellente per chi cerca una soluzione ecologica e conveniente per le esigenze di trasporto;

  • il FIAT Doblò Combi, una soluzione ideale per le esigenze di trasporto combinato di persone e merci. Grazie ai suoi interni modulabili, può ospitare comodamente fino a cinque persone o un grande volume di merci;

  • il FIAT Doblò VAN, un classico del settore dei veicoli commerciali, noto per la sua versatilità e il suo ampio spazio di carico. Grazie alla sua forma compatta, è l’opzione ideale per le consegne urbane o per il trasporto di attrezzature;

  • e infine il FIAT Doblò Cargo WorkUp, un veicolo commerciale robusto e spazioso, perfetto per chi ha bisogno di un mezzo di trasporto resistente e funzionale. Grazie al suo piano di carico ribassato e alle sue sponde laterali ribaltabili, è la scelta ideale per il trasporto di merci voluminose.

GOcar da anni affianca milioni di automobilisti in tutta Italia e che ogni giorno, per lavoro, si rivolgono al noleggio a lungo termine quale soluzione ideale, conveniente e flessibile per le specifiche esigenze di trasporto.
Se anche tu stai cercando un veicolo commerciale per il tuo lavoro, non esitare a esplorare tutte le innumerevoli offerte di marche e modelli disponibili per trovare il veicolo adatto che fa proprio per te e contatta GOcar per ricevere consigli e supporto ad ogni domanda o ad ogni richiesta.