Donne incinte e sicurezza in auto: tutto quello che bisogna sapere prima di mettersi in macchina

donne incinte e sicurezza in auto

Se spesso sentiamo parlare dell’importanza di una guida sicura, meno che mai possiamo prescindere dall’attenzionare quanto sia fondamentale la sicurezza in auto per le donne incinte

Le statistiche ci dicono che circa il 20% delle donne in gravidanza in tutto il mondo hanno subito lesioni dovute agli incidenti stradali e questo, almeno in parte, è dovuto all’aumento della frequenza di viaggi o all’utilizzo della macchina durante la gravidanza, con e il conseguente aumento del rischio di incidenti.
La macchina, si sa, è una grande comodità, e che si tratti di lavoro o trasferimenti personali, il poter fare uso di una personale autovettura non ha eguali. La maternità non deve scoraggiare l’utilizzo di una autovettura, ma sicuramente è importante prendere precauzioni adeguate per ridurre il rischio di un incidente stradale.
Indossare sempre la cintura di sicurezza, limitare la velocità e guidare con cautela, attenzione e in maniera responsabile anche durante la gravidanza. possono essere ottime abitudini per ridurre il rischio di incidenti stradali, migliorando così la sicurezza personale delle donne incinte.

Le cinture di sicurezza in gravidanza

L’uso di cinture di sicurezza è uno degli elementi più importanti della sicurezza in auto per le donne incinte.
Sempre che le stesse siano allacciate correttamente, in maniera da restare salde attorno alla vita e alle spalle, collegate con l’apposito anello situato sulla parte inferiore del sedile, impedendo movimenti bruschi durante un’accelerazione o un’improvvisa frenata, prevenendo lesioni più gravi nell’eventualità di un incidente stradale.

Le cinture sono pertanto necessarie, in modo da poter assorbire adeguatamente l’energia nel caso di un urto o decelerazione improvvisa.
Una cintura troppo stretta però può causare lesioni alla madre e al bambino, quindi è importante che la madre incinta indossi una cintura che si adatti bene al proprio corpo. 

La cintura dovrebbe essere allacciata al punto vita in modo tale da adattarsi in maniera comoda sulla pancia: la parte centrale della cintura deve essere posizionata sull’osso iliaco tenendola lontana dal ventre, mentre la parte bassa dovrebbe essere posta appena sopra i fianchi.
È importante ricordare che, quando si è alla guida, o si è seduti al posto del passeggero, chi è incinta deve indossare sempre la cintura e tutti gli accessori consigliati per la sicurezza in gravidanza, anche quando si viaggia su percorsi brevi o lenti, a prescindere dal mese di gestazione.

In aggiunta alle cinture è anche spesso consigliato l’utilizzo di cuscini di sicurezza, per fornire più supporto al ventre ed evitare danni al feto.
Tale utilizzo riduce anche notevolmente il rischio di lesioni a braccia e gambe. 

L’airbag come misura di sicurezza in gravidanza

Gli airbag sono dispositivi di sicurezza che si trovano all’interno dell’auto e che si attivano in caso di collisione, per proteggere il conducente e i passeggeri. Funzionano riempiendosi di aria in poche frazioni di secondi e creano una barriera che assorbe l’impatto del corpo con il volante o con l’abitacolo.
Gli airbag sono progettati per lavorare insieme alle cinture di sicurezza e dell’auto, per garantire la massima protezione possibile in caso di incidente. 

L’airbag può salvare la vita di molte persone in caso di incidente e, non per ultimo, tutelare le donne incinte.

Gli airbag laterali e anteriori sono un importante sistema di protezione supplementare nell’abitacolo, in grado di ridurre efficacemente le conseguenze di un urto violento: la loro protezione offerta è diretta verso l’addome e altre parti del corpo. 

Esistono due tipi principali di airbag: quelli a gas azoto e quelli ad aria.
Il primo, chiamato anche airbag a doppia inflazione, si gonfia attraverso l’uso congiunto di due combustibili: nitrato di ammonio (azoto) e olio che arricchisce la miscela infiammabile.
Il secondo si riempie d’aria calda in tempi molto brevi ed è il più comune nei veicoli più moderni. 

Purtroppo gli airbag possono provocare lesioni serie in determinate circostanze: ad esempio, quando ci si trova seduti troppo vicino al volante o se non si indossano le cinture di sicurezza correttamente.
Proprio per questo è fondamentale che le donne incinte, oltre a portare sempre (e correttamente) le cinture di sicurezza, di posizionarsi comodamente e ben distante da qualsiasi dispositivo protettivo presente nell’abitacolo.

Poggiatesta e schienale per donne incinte

Poggiatesta e schienale sono altri componenti importanti della sicurezza in auto in generale e, soprattutto, per le donne incinte.
I poggiatesta hanno l’obiettivo di evitare che la testa del conducente (o dei passeggeri) si muova troppo durante un incidente. La posizione corretta del poggiatesta è fondamentale, poiché se è troppo basso o troppo alto può risultare meno efficace in caso di urto o collisione.
Si consiglia quindi di posizionare il poggiatesta in modo che sia più alto della parte superiore della testa e non troppo distante dal collo, per offrire una buona base di appoggio. 

Anche il modo in cui si regola lo schienale è importante, possibilmente posizionato in modo da mantenere un angolo di circa 100-110°, rispetto al corpo ed offrire il miglior supporto alla sua parte superiore. 

Per garantire la massima sicurezza in caso di incidente, è bene assicurarsi che il sedile dell’auto sia regolato alla giusta altezza rispetto al pavimento, con la parte posteriore inclinata in modo tale da seguire la curvatura naturale della schiena e con la parte anteriore appena più alta.


Il sedile dell’auto per la donna incinta

Generalmente bisognerebbe evitare di guidare in auto per lunghi periodi di tempo, specialmente nelle ultime settimane di gravidanza, poiché questo può ridurre l’efficacia del sostegno fornito dal sedile e dalle cinture di sicurezza.
Oltretutto le ultime settimane sono anche le più faticose, per via del peso che assume il pancione. Proprio per questo è bene utilizzare l’auto il meno possibile e limitare la sua guida da parte della donna incinta, ma laddove necessaria, è bene viaggiare in piena sicurezza e in totale comfort

Il sedile dell’auto è uno dei fattori più importanti per garantire la sicurezza di una donna incinta in auto e la sua scelta dipende dal modello e dal tipo di veicolo. Se la gravidanza è molto avanzata, la donna dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di un seggiolino speciale appositamente progettato per garantire la sicurezza della madre e del bambino attraverso cinture confortevoli e pratiche, ben regolabili, per permettere di mantenere la schiena ben dritta. Il sedile dovrebbe essere dotato di imbottitura spessa, che assicuri il massimo sostegno morbido; realizzato con materiale antiscivolo, in modo tale che non scivoli durante le manovre di sterzata o di frenata; dovrebbe avere poggiatesta regolabili in modo da consentire riposo ottimale durante i lunghi viaggi; e dovrebbe essere dotato di poggiatesta laterali.
È inoltre consigliabile valutare l’acquisto di un sedile con 

Se il veicolo non dispone di un seggiolino speciale, è possibile scegliere dei cuscini da sedile per il supporto lombare, in grado di offrire comodità e sicurezza da seduti.

Pertanto, è importante tenere periodicamente sotto controllo lo stato del sedile, controllando eventuali rotture o usure e facendo eventualmente adeguati interventi di manutenzione.

 

Posizione del volante con il pancione

La posizione del volante è un altro elemento fondamentale riguardante la sicurezza in auto per le donne incinte. La posizione del volante e le cinture di sicurezza devono essere infatti regolate accuratamente, per assicurare che la gestante sia comoda e al sicuro.
Nelle macchine più moderne esiste una funzionalità tramite la quale è possibile regolare l’altezza del volante in modo che sia più comodo per l’utente. Si consiglia di regolare l’altezza del volante in modo che si possa avere una postura di guida comoda e rilassata, senza che lo sterzo sia eccessivamente vicino al busto, e quindi al pancione, garantendo una guida rilassata e per niente stancante o faticosa.

 

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine per le donne incinte

Il noleggio auto a lungo termine può rappresentare un vantaggio per molte donne incinte che cercano di viaggiare in sicurezza e comfort durante la gravidanza. 

Un’auto di proprietà è infatti parecchio vincolante, mentre il noleggio auto a lungo termine offre la possibilità di scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze, soprattutto nel rispetto dei requisiti di sicurezza necessari per una donna in dolce attesa. 

Le donne incinte possono infatti scegliere un’auto con caratteristiche di sicurezza e comfort specifiche, come un seggiolino auto adeguato e una posizione corretta per la cintura di sicurezza, che possa garantire la massima protezione durante i viaggi.
Inoltre, con il noleggio a lungo termine, le future mamme possono scegliere un’auto più spaziosa e comoda per garantire maggiore comfort durante i viaggi.

Ma non solo! Il noleggio auto a lungo termine permette di avere a disposizione un’auto nuova e affidabile, o di cambiare automobile in base alle specifiche esigenze contingenti.
Con il noleggio auto a lungo termine le future mamme possono cambiare auto senza problemi, scegliendo sempre la soluzione più adatta alle loro esigenze e senza dover affrontare i costi di acquisto, di manutenzione e di eventuali riparazioni.
In questo modo, le future mamme possono concentrarsi sulle loro esigenze e sulla loro salute, senza preoccuparsi delle spese relative all’auto e contare su di un mezzo assolutamente nuovo e performante, anche quando il bebè sarà nato!

Da tanti anni GOcar è specializzata nel noleggio auto a lungo termine e con un vasto parco auto a disposizione anche delle future mamme, offre una vastissima scelta di automobili, per la sicurezza e il comfort di tutta la famiglia: pancione compreso! 

Contattaci per qualsiasi necessità o ulteriore consiglio.