Cosa serve per prendere una macchina a noleggio?

cosa serve per il noleggio a lungo termine?

La formula del noleggio auto a lungo termine rappresenta l’alternativa virtuosa sia al leasing che all’acquisto di una vettura. Si sceglie il modello desiderato, si provvede alla sua personalizzazione sia per quanto riguarda l’aspetto esteriore che l’equipaggiamento, per poi corrispondere mensilmente un canone all’interno del quale rientrano una serie di servizi e benefit.

Se un tempo erano soprattutto manager e imprenditori a optare per il noleggio a lungo termine, perfetto infatti per soddisfare le esigenze di lavoro e ottimizzazione dei tempi, oggi le cose sono cambiate e sempre più privati cittadini si avvicinano a questo mondo fatto di comfort e praticità. Ma cosa bisogna sapere e cosa ci vuole per prendere una macchina a noleggio a lungo termine? Vediamolo insieme.

1) Quali documenti sono necessari per effettuare un noleggio a lungo termine?

Nel momento in cui si decide di noleggiare un’automobile a lungo termine si devono presentare tutta una serie di documenti che sono di fatto essenziali all’attestazione dei requisiti minimi per poter stringere l’accordo. Ovviamente bisogna accertarsi che la patente sia in buono stato e che la sua validità superi almeno un anno (la scadenza deve essere tale da coprire l’intero periodo di noleggio della vettura). Va inoltre esibito l’originale.

Sarà poi necessario mostrare un documento di identità e aggiungere il modello Redditi PF, eventualmente la partita IVA nel caso in cui a richiedere il noleggio auto non sia un privato cittadino, oltre al consenso al trattamento dei dati personali.

2) Quali sono i requisiti minimi per il noleggio?

Quando si tratta di requisiti minimi da soddisfare per poter attivare un noleggio auto a lungo termine, bisogna innanzitutto distinguere tra clienti business e privati. Ci sono infatti parametri differenziati, anche se ovviamente sia i privati che i clienti business devono dichiarare i propri redditi e provvedono al pagamento delle tasse.

  • I privati devono possedere un contratto di lavoro a tempo indeterminato come dipendenti, attivo da almeno 6 mesi di tempo. Per quanto riguarda l’entità del canone da corrispondere mensilmente, comprensivo dei servizi, questo non potrà superare un terzo della retribuzione netta del lavoratore.
  • Per i clienti di tipo business, in primis manager e aziende ma anche partite IVA, ci sono tariffe che vengono calibrate sull’effettiva anzianità di servizio.

3) A cosa serve l’anticipo per il noleggio a lungo termine?

Parlare dell’anticipo per il noleggio a lungo termine vuol dire fare riferimento a una somma di denaro versata prima dell’inizio del periodo di noleggio. Viene calcolata in base a una serie di fattori, primo tra tutti il valore del veicolo selezionato. Quando si chiude il contratto, si procede al calcolo della rata mensile, che sarà fissa e da corrispondere per l’intero periodo.

La funzione dell’anticipo è quella di ridurre l’entità della rata stessa, così da ammortizzare la spesa. Maggiore sarà l’anticipo versato, più bassa sarà tutti i mesi la rata da versare. Ricordiamo che comunque quello del versamento di un anticipo non è un passaggio obbligatorio, è soltanto facoltativo.

4) Quanto conviene il noleggio a lungo termine per privati?

Per quanto riguarda i privati cittadini, essi possono trarre grande vantaggio dalla formula di noleggio ai privati senza anticipo . Questo si riverbererà sull’entità del canone mensile, il cui pagamento resterà di fatto l’unica incombenza assieme al sostegno delle spese per il ricovero auto, parcheggi e pedaggi autostradali.

Il contratto di noleggio auto a lungo termine è flessibile: la sua durata è in genere di 36 mesi, ma può anche essere superiore. Il costo di un simile contratto è fisso: comprende un pacchetto di servizi molto ampio, che va dal cambio periodico del treno gomme alla manutenzione sia ordinaria che straordinaria passando per il pagamento di bollo, assicurazione e soccorso stradale o servizio di auto sostitutiva in caso di incidente.

La compagnia si occupa delle relative pratiche: nessuna preoccupazione per quel che concerne la mobilità stradale. Il risparmio di tempo è un valore assoluto, poiché si eliminano molti ostacoli di carattere burocratico. Ci si mette al volante di una macchina sempre nuova, che quindi assicura il massimo livello di performance.

5) E per partite IVA e aziende?

Fin dall’inizio le aziende e i manager ma anche le partite IVA hanno saputo intercettare i vantaggi offerti dalla formula del noleggio auto a lungo termine. Questo perché essa consente una gestione molto agevole delle flotte aziendali sia per quanto riguarda le imprese di grandi dimensioni che quelle più piccole. Senza dimenticare che oltre alla facilità di gestione bisogna anche considerare i vantaggi fiscali. Tutti fattori che rendono il noleggio a lungo termine molto più popolare sia dell’acquisto che del leasing.

L’imprenditore potrà ottimizzare i tempi tecnici, visto che non sarà chiamato a occuparsi della gestione e della manutenzione dei veicoli. Tempo che potrà essere rapidamente reinvestito nello sviluppo del business.

Quali operazioni potranno essere rese meno impattanti? Senza dubbio la ricerca e i rinnovi dei contratti di assicurazione, ma anche le attese estenuanti per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria o per le riparazioni. Anche i collaboratori potranno guadagnare tempo prezioso, divenendo maggiormente produttivi e avendo l’occasione di lavorare su nuovi target di business.

Come accennato, il vantaggio più grande del noleggio auto a lungo termine per clienti business è la possibilità di ottenere delle importanti detrazioni fiscali attraverso la deducibilità sul noleggio a lungo termine.

Ti potrebbe interessare anche : Come scegliere la società di noleggio a lungo termine adatta alla tua azienda

6) Cosa prevede la formula di noleggio di GOcar?

Il contratto di noleggio a lungo termine di GOcar prevede che venga versato mensilmente un canone fisso, che viene stabilito in base alla vettura scelta e alla durata del contratto. All’interno di quest’ultimo sono compresi i servizi più utili a mettersi alla guida della vettura in totale sicurezza (bollo, cambio gomme, assistenza stradale…).

La formula di GOcar quindi consiste in pratica nel pagamento – come abbonamento mensile – dell’esclusivo diritto a usare una macchina nuova per un periodo di tempo predeterminato.

7) Quanto dura il noleggio di GoCAR?

Normalmente un contratto di noleggio auto a lungo termine dura di solito dai 2 ai 5 anni, ma possono esserci delle estensioni da stabilire al momento in cui viene sottoscritto l’accordo. A fine contratto l’auto verrà semplicemente restituita e, eventualmente, si potrà optare per un’altra macchina da noleggiare.

8) Che cosa comprende il canone mensile?

Il principale vantaggio del noleggio lungo termine è relativo alla possibilità di inserire una serie di servizi all’interno del canone mensile. Come detto c’è grande semplificazione per quanto concerne la gestione della macchina, inoltre si eliminano le anticipazioni e immobilizzazioni di capitale tipiche di un acquisto classico.

Si eliminano oneri e costi amministrativi o gestionali, inoltre non c’è più quella riduzione della produttività che si aveva con i fermi tecnici dell’auto. La pianificazione dei costi di gestione relativamente al parco auto è agevole, in più c’è una ridotta esposizione bancaria (l’auto noleggiata infatti resta di proprietà del locatore). Si riducono inoltre i rischi operativi e finanziari connessi sia alla gestione che alla rivendita della macchina.