Come scegliere la società di noleggio a lungo termine adatta alla tua azienda

È innegabile che l’acquisto di una o più automobili per una flotta aziendale possa gravare molto sulle spese e sui conti dell’azienda. Cifre di una certa importanza che andrebbero ad intaccare il budget a disposizione e che potrebbero essere investite in altro modo, magari per implementare dei settori che andrebbero a rafforzare il core business dell’azienda. 

Quindi, qual è la soluzione ideale per un’azienda già ben navigata o che si sta approcciando e facendo conoscere nel mercato? La scelta ideale sarebbe rivolgersi ad una società di noleggio a lungo termine per poter costituire una flotta aziendale performante e con una spesa contenuta. 

Come scegliere, però, la società noleggio a lungo termine più adatta al vostro business? Come capire quali sono le migliori società di noleggio lungo termine presenti sul mercato? Scopriamolo insieme. 

Quale compagnia è la migliore per il noleggio auto

Che si tratti di privati o di aziende, prima di scegliere a quale compagnia di noleggio rivolgersi, in entrambi i casi è molto probabile che venga svolta una ricerca approfondita su quali elementi distingue una società di NLT da un’altra, quali vantaggi offre una rispetto all’altra, che tipologia di contratto si può sottoscrivere e tutto ciò che è fondamentale conoscere prima di concludere un accordo. 

Sicuramente tutti andranno alla ricerca delle migliori società di noleggio lungo termine, cercando poi il cosiddetto “vincitore” dopo un’attenta analisi e scrematura. Di certo possiamo affermare con certezza che GOcar da tantissimi anni è una delle società di noleggio auto lungo termine migliori del settore. 

Come funziona una compagnia di autonoleggio

Negli ultimi anni le società di noleggio lungo termine hanno visto un notevole aumento di richieste, non solo da parte di privati, ma in particolar modo da parte di aziende, imprenditori e partite IVA. 

Quella dell’NLT è una formula sempre più utilizzata, ma come funziona? Le società di noleggio mettono a disposizione veicoli comuni come city car, crossover, SUV, auto sportive, veicoli commerciali e talvolta anche mezzi speciali

Con l’NLT il cliente ha la possibilità di scegliere il veicolo più idoneo alle sue esigenze, valutandone il modello, l’equipaggiamento, senza dover sostenere il costo di acquisto e prendersi carico delle spese che ne conseguono (bollo auto, assicurazione, etc.).

Successivamente tra compagnia di autonoleggio e cliente si va a stipulare un contratto, che decreterà la cifra del canone mensile e tutte gli elementi burocratici necessari alla stipula del contratto. 

Il contratto di noleggio può essere di 24 mesi fino ad un massimo di 60. Solitamente si versa un anticipo per poter noleggiare l’auto e si versa una cauzione che verrà poi restituita al cliente alla riconsegna del veicolo, ma solo e soltanto se l’auto non ha riportato danni di alcun genere o non siano sopraggiunti qualsivoglia problemi durante il periodo di noleggio.  

Cosa può impedirti di prendere un’auto a noleggio

Per poter effettuare un noleggio auto lungo termine bisogna avere dei requisiti, alcuni universali e altri a discrezione delle diverse compagnie di noleggio. 

Innanzitutto, come potrete immaginare, è fondamentale possedere una patente di guida valida per poter guidare l’automobile. Solitamente, bisogna possedere la patente da almeno 12 mesi affinché si possa noleggiare un veicolo a lungo termine ed avere un’età minima di 21 anni

Tra gli altri documenti necessari, ci sono carta d’identità e codice fiscale, che dovranno essere validi al momento della sottoscrizione del contratto. Molte società di noleggio lungo termine richiedono un contratto di lavoro stabile e la presentazione delle buste paga. Indispensabile avere un conto corrente intestato al conducente.

A chi non possiede uno dei requisiti fondamentali richiesti dalla compagnia di noleggio, potrebbe essere rifiutato il noleggio lungo termine. 

Quale compagnia di autonoleggio non richiede una carta di credito?

Per il noleggio a lungo termine è necessaria la carta di credito associata al conto corrente per il pagamento del canone mensile. Raramente si trovano agenzie che non la richiedono. Tuttavia, potrebbero capitare delle eccezioni, dei casi in cui vengano accettate delle carte prepagate.

Come funziona il noleggio auto per aziende

Il noleggio auto lungo termine per aziende funziona come quello per privati, con le stesse modalità accennate precedentemente. Inoltre, se sei un’azienda puoi godere di importanti vantaggi fiscali, come la deducibilità di IVA  e altre imposte sul noleggio a lungo termine.  Infine, non dovrai preoccuparti di tutte le spese relative a manutenzione e gestione dell’auto: a quello penserà direttamente la società di noleggio. 

Hai un’azienda e sei interessato al noleggio auto lungo termine, ma non sai da dove iniziare? Ti basterà dare uno sguardo al sito di GOcar. 

Da tanti anni GOcar è specializzata nel noleggio a lungo termine e si dedica quotidianamente al cliente e alle sue specifiche esigenze con attenzione, competenza e professionalità, proponendo le soluzioni migliori per ciascuno. Siamo sempre a disposizione del cliente, per qualsiasi cosa potrete contattarci tramite i nostri recapiti telefonici o indirizzi mail.