Cambio automatico: quali sono i 5 problemi più comuni e come risolverli

Cambio automatico

L’automobile è diventata una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e il cambio automatico ha semplificato notevolmente la guida per milioni di persone in tutto il mondo.
Ma nonostante i suoi vantaggi, il cambio automatico può avere dei problemi che possono causare notevoli inconvenienti e costi per i proprietari dell’auto.
Conoscere i problemi più comuni del cambio automatico e come risolverli è fondamentale per mantenere la vostra auto in buone condizioni e evitarne l’usura prematura.
In questo blog, esamineremo i cinque problemi più comuni del cambio automatico e forniremo suggerimenti pratici su come risolverli, in modo che possiate guidare con sicurezza e senza preoccupazioni.

I principali problemi del cambio automatico.

I principali problemi del cambio automatico possono essere suddivisi in due principali categorie: problemi meccanici e problemi termici.
I problemi meccanici sono spesso causati da un uso inappropriato dell’auto o dalla mancanza di manutenzione regolare.
Questi problemi possono includere il cambio automatico che slitta o scatta durante la guida, rumori o vibrazioni anomale, il cambio automatico bloccato o che non cambia marcia correttamente e la perdita di fluido del cambio automatico.
D’altra parte, i problemi termici sono spesso il risultato di un surriscaldamento del cambio automatico. Questo può causare danni alle guarnizioni, alle valvole e ad altre parti del cambio automatico.
Inoltre, un surriscaldamento può causare la formazione di depositi di sporco e metallo all’interno del cambio automatico, cosa che può ostruire il passaggio dell’olio e danneggiare i componenti interni.
È importante monitorare attentamente la temperatura del cambio automatico e prendere le misure preventive necessarie, per evitare il surriscaldamento e gli altri problemi correlati.

Vediamo adesso più da vicino quali sono i 5 problemi più comuni che interessano il cambio automatico.

1. Cambio automatico che slitta o scatta durante la guida

Uno dei principali problemi associati al cambio automatico è la tendenza a “slittare” o “scattare” durante la guida.
Quando questo accade, il cambio automatico può non passare tra le marce in modo fluido, causando una guida sconnessa.
Tutto questo si traduce in una guida non del tutto sicura ed in una sensazione di disagio per l’automobilista.
Ma oltre ad una “guida a scatti”, altri segnali di un cambio automatico che non funziona proprio del tutto correttamente sono rumori forti o fastidiosi e vibrazioni sentite sotto il pedale dell’acceleratore. 

Una delle cause principali del cambio automatico che slitta o scatta potrebbe essere il filtro dell’olio di trasmissione.
Il filtro della trasmissione automatica filtra la sporcizia dal liquido di trasmissione e riduce la possibilità di usura delle parti interne.
Il liquido di trasmissione consente di raffreddare e lubrificare le parti interne.
Con il tempo, però, il filtro e l’olio possono diventare vecchi o sporchi, specialmente quando si va molto in autostrada o si effettuano frequenti viaggi in città.

Sostituire il filtro e l’olio della trasmissione con regolarità può aiutare a prevenire l’effetto del cambio automatico che slitta o scatta, assicurando l’interazione fluida tra le marce e una guida sicura. 

Chiaramente la buona manutenzione dell’automobile aiuta e previene. Anche l’usura degli pneumatici può influire sulla fluidità del passaggio tra le marce, così come la mancata sostituzione del liquido dei freni.

Altri problemi meccanici come l’usura della distribuzione o la partenza a freddo possono indirettamente influenzare l’efficienza del cambio automatico.

2. Cambio automatico che produce rumori o vibrazioni anomale

Uno dei principali problemi del cambio automatico è il malfunzionamento associato a rumori o vibrazioni anomale.
Questi problemi possono essere causati da una varietà di ragioni, come l’usura, il danneggiamento e le emissioni di liquido.
È importante diagnosticare correttamente la causa di tali problemi prima di procedere con la riparazione, affinché la stessa sia davvero risolutiva.

La più comune causa di un cambio automatico che produce rumori o vibrazioni anomale è l’usura, che può essere causata da una vasta gamma di fattori, come l’usura delle parti meccaniche del cambio automatico, come alberi d’ingresso, frizioni e altri componenti.
Se queste parti non sono riparate o sostituite in modo tempestivo, possono produrre rumore e vibrazioni, quando vengono usate.
Inoltre guidare con componenti e parti usurate porta a una riduzione della qualità e della potenza di guida, oltre ad una minore efficienza della vettura.
Un altro possibile motivo per cui il cambio automatico può produrre rumori o vibrazioni anormali è l’emissione di liquido, segno che c’è una perdita da qualche parte nell’unità.
Le perdite possono derivare da giunture allentate o guarnizioni danneggiate, perché invecchiate o consumate dal normale utilizzo.
Se questi problemi non vengono individuati e risolti tempestivamente, si possono creare danni più gravi al cambio automatico.
In caso di rumori o vibrazioni anomali prodotti dal cambio automatico della vettura, è importante farla controllare immediatamente da un meccanico professionista, così da intervenire immediatamente.
Evidenziando la causa, si procederà a sostituire le parti usurate, riparare le giunture allentate, o sostituire guarnizioni invecchiate o l’intera unità. 

3. Cambio automatico bloccato o che non cambia marcia correttamente

Quando il veicolo non riesce a inserire o a cambiare marcia in modo appropriato, si parla di “cambio automatico bloccato”, cosa che potrebbe dipendere da una delle componenti del cambio automatico stesso: filtri dell’olio, dischi frizione, trasduttori di pressione e valvole solenoide.
In primo luogo è consigliabile effettuare dei controlli delle componenti ed effettuare anche solo una manutenzione minima.
In questo modo sarà più semplice individuare la causa e ottimizzare i costi di riparazione. Mentre se invece il guasto è più complesso da individuare, può essere necessaria una diagnosi accurata dei componenti interni del sistema del cambio, con l’ausilio di strumentazioni idonee per determinare il corretto funzionamento di tutto il sistema. 

4. Perdita di fluido del cambio automatico

La perdita di fluido di un cambio automatico è un fenomeno abbastanza complesso, che può essere causato da molti diversi fattori, come la corrosione, l’usura delle guarnizioni, il danneggiamento della trasmissione o persino una guarnizione difettosa.
Se la perdita è minima, può essere trattata semplicemente aggiungendo olio al cambio. Tuttavia, in caso di perdite più gravi, può essere necessario sostituire le guarnizioni o addirittura la trasmissione stessa.
Per evitare spese ingenti e problemi futuri, si raccomanda di controllare regolarmente lo stato della trasmissione e del fluido del cambio automatico.
Un modo semplice per farlo è controllare il livello del liquido almeno una volta all’anno:  se il livello non risultasse corretto o se si dovessero rilevare residui metallici o sporcizia nel liquido, potrebbe essere un segno che qualcosa non stia funzionando correttamente, ed è bene intervenire, per risolvere i problemi prima che diventino seri. 

5. Surriscaldamento del cambio automatico

Il surriscaldamento del cambio automatico dell’auto può essere causato da una serie di fattori, tra cui guarnizioni difettose, filtro d’olio sporco, troppi chilometri percorsi con liquido di trasmissione vecchio o insufficiente, mancanza di manutenzione del sistema di raffreddamento, eccessiva usura delle parti meccaniche del cambio come le frizioni e i dischi e una taratura errata della pressione dell’olio nel cambio automatico.

Il surriscaldamento può causare danni permanenti alla trasmissione, riducendo l’efficienza o addirittura causando l’arresto del motore e, proprio per questo, un buon consiglio è quello di prevenire il problema, verificando  che il sistema di raffreddamento della trasmissione funzioni correttamente.
Se il sistema non è efficiente, infatti, tutti i componenti interni possono surriscaldarsi a causa dell’aria calda proveniente dal radiatore o del cattivo funzionamento del ventilatore.
Anche le temperature elevate all’esterno possono contribuire al surriscaldamento della trasmissione.
Per assicurarsi che il sistema funzioni correttamente, bisogna controllare periodicamente l’olio del sistema di raffreddamento, l’acqua, i termostati e i tubi di raffreddamento, così da  assicurarsi che il sistema del cambio automatico non abbia problemi assicurando una guida sicura ed efficiente. 

Manutenzione cambio automatico e noleggio auto a lungo termine

Le trasmissioni automatiche sono più complesse dei loro omologhi con cambio manuale, quindi la manutenzione ordinaria è fondamentale per assicurare che tutto funzioni correttamente e che vengano garantiti tragitti in macchina sicuri e piacevoli, senza brutte sorprese.

È importante non dimenticare quindi che un servizio regolare di manutenzione è il migliore modo per prevenire problemi al cambio automatico! Chiaramente la manutenzione ordinaria di una vettura vuol dire anche tempi e costi di gestione, e quindi proprio per questo, allora, una valida alternativa ad una macchina di proprietà è rappresentata proprio dal noleggio auto a lungo termine.

Con un’auto a noleggio a lungo termine, avrai una macchina a tua disposizione, ma la manutenzione della tua auto sarà affidata alla tua compagnia di noleggio auto a lungo termine.
Noi di GOcar, specializzata da anni proprio nel noleggio a lungo termine, ci  avvaliamo infatti anche di un circuito di autofficine altamente competenti e operative a cui potrai affidarti per effettuare il controllo del tuo cambio automatico.
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