Toyota Yaris Cross: Perché noleggiarla a lungo termine?

Siete alla ricerca di un’auto da noleggiare a lungo termine? Allora sappiate che in casa Toyota c’è un modello molto interessante.

La Toyota Yaris Cross è la scommessa della casa produttrice nipponica per il 2021. Si inserisce in una categoria sempre più in forte ascesa: quella degli Urban SUV, un tipo di vettura che piace agli automobilisti, sempre più alla ricerca di macchine capaci di unire a una buona tenuta off-road quella nelle vie cittadine. Un’auto versatile e completa per le diverse situazioni in cui ci si può trovare al volante perché i SUV, in fatto di adattabilità, non sono secondi a nessuno.

Toyota Yaris Cross è disponibile nella versione ibrida e si inserisce alla perfezione nell’altro trend del momento: quello della ricerca di auto ecologiche, capaci di avere un impatto ridotto sull’ambiente. I motivi per cui sceglierla non sono pochi, come si può vedere dalle premesse. La Toyota Yaris Cross a noleggio presenta ulteriori vantaggi dal punto di vista della gestione come dei costi, essendo quelli di manutenzione sia ordinaria che straordinaria compresi. Il noleggio a lungo termine si rivela una scelta conveniente in questi casi, perché quando c’è una componente elettrica da monitorare le spese di manutenzione sono più alte.

Toyota Yaris Cross: dimensioni

L’ideazione della vettura parte dalla versione più recente della Yaris in abbinamento alle caratteristiche della storica Rav4 per quanto riguarda gli elementi base del design. Presenta tutti gli elementi del SUV da città, anche nelle dimensioni:

  • Lunghezza: 4.180 mm.
  • Larghezza: 1.770 mm.
  • Altezza: 1.680 mm.
  • Passo: 2.560 mm.

I primi tre elementi sono analoghi a quelli della Rav4 mentre il passo è lo stesso della Yaris: grazie a questa caratteristica, Yaris Cross mantiene una grande stabilità e maneggevolezza sul misto.

Esterni dalle linee precise

L’estetica della Toyota Yaris Cross si caratterizza per linee che convergono in una forma a diamante, a sottolineare i passaruota angolati che ospitano ruote da 18 pollici. Il frontale è particolarmente squadrato, caratterizzato da un muso molto alto con fari sottili e affilati. La sensazione è quella di un’auto energica, con una componente sportiva d’effetto.

Il montante anteriore e la curvatura del tetto sono un richiamo alla Yaris e donano armonia alla carrozzeria sulla quale la casa nipponica ha investito in compattezza per ottenere non solo la finitura dei componenti plastici ma anche l’allineamento delle lamiere. I fari posteriori stupiscono con un design dalle forme dinamiche che li porta come a guardare fuori, garantendo una visibilità ben definita anche per gli altri automobilisti.

Un bagagliaio senza pari

Particolare attenzione è riservata al bagagliaio, anch’esso dalle forme muscolose, con nervature in linea con le altre parti della vettura. Uno degli assi nella manica della Toyota Yaris Cross, grazie a una capacità di 397 litri nella versione con due ruote motrici, migliore di quella di tante altre rivali, in virtù anche di un pavimento profondo 82 cm.

Abbassando il sedile posteriore centrale, lo spazio che si ottiene è di non poco conto, capace di ospitare anche sci o mountain bike senza rinunciare a due passeggeri comodamente seduti sui sedili posteriori. Una soluzione che rende Toyota Cross Yaris perfetta per le gite fuoriporta.

Toyota Yaris Cross: interni ariosi e confortevoli

È all’interno che si trova una maggiore presa di distanza dal modello Yaris, come dimostra la gestione di uno spazio oculatamente calibrato grazie anche alle portiere dalle linee verticali che riescono ad aggiungere libertà di movimento all’altezza di gambe e spalle. Un ritorno a interni più classici e solidi, in perfetta armonia con la parte esterna della vettura che fanno avvicinare Toyota Yaris Cross agli altri Suv della casa motoristica.

L’accesso ai sedili posteriori è comodo grazie all’ampio raggio di apertura garantito dalle portiere. Unica nota negativa è quella data dalla mancanza di un divano posteriore scorrevole che avrebbe dato ulteriore comfort alla già valida abitabilità della vettura.

La componente digitale è particolarmente curata, a cominciare dall’ergonomia che vede il guidatore in posizione particolarmente confortevole, più distanziata dal volante essendo la strumentazione digitale più compatta. Al centro spicca il monitor a sbalzo che contiene il sistema di infotainment, predisposto a un uso semplice e immediato. Anche la visuale è garantita, grazie non solo all’altezza della vettura ma ai vetri ampi, perfetti per l’inserimento in autostrada.

Yaris Cross: Tutti i vantaggi del motore hybrid

Toyota Yaris Cross Hybrid è un’ottima scelta per chi vuole una vettura ideale sia sui circuiti cittadini come su quelli extraurbani. La presenza accanto all’alimentazione a benzina di un motore elettrico si rivela decisiva per l’uso in città, con tutti i vantaggi della tecnologia ibrida che permette di circolare più liberamente nelle aree del centro e di avere sconti sui parcheggi nelle strisce blu.

La versione hybrid, posta accanto a quella a benzina con un motore 3 cilindri da 120 CV, eroga complessivamente 116 CV e il motore elettrico permette di raggiungere fino a circa 30 km/l. La trazione integrale è disponibile in entrambe le soluzioni, un elemento interessante per una guida agile e allo stesso tempo sportiva. Il selettore Multi-Terrain Select consente di scegliere il tipo di modalità di guida più idonea rispetto al percorso, come quella in Snow che vede l’elettronica addolcire sorprendentemente la guida sulla neve.