Suv o Station Wagon? Consigli per fare la scelta giusta

 

Che Suv e Station Wagon rappresentino le auto del momento, non è una novità. Da tempo infatti, queste due carrozzerie vengono scelte da famiglie così come da altre tipologie di automobilisti. Il motivo è uno solo: piacciono.

Trovarsi di fronte a una scelta però non è semplice, considerato che si tratta di due modelli simili, ma che hanno proprie caratteristiche e proprie prerogative. Chiedersi se acquistare un Suv o una Station Wagon non è così banale, anzi.

Ciò che piace di più dei Suv sembra essere la posizione di guida alta perché trasmette una sensazione di sicurezza. Se questa è una prerogativa positiva, c’è però qualcosa che ne risente: le qualità dinamiche. Questo perché la carrozzeria dei Suv spostando il baricentro più in alto, rende l’auto meno piantata a terra rispetto alle Station Wagon.

Ci sono anche altre caratteristiche che permettono di distinguere questa tipologia di auto, tra cui la trazione integrale, gli spazi e i consumi. Motivi per i quali i guidatori le scelgono rispetto alle altre.

Consigli per fare la scelta giusta

La scelta dell’auto dipende dalle esigenze di chi si trova alla guida, questo è certo. Ci sono però alcuni consigli da seguire per non sbagliare, tra questi sicuramente ci sono

  • la conoscenza dello spazio di cui si ha bisogno,
  • la tipologia di utilizzo che si fa del veicolo.

Si è detto che uno dei punti di forza dei Suv secondo gli automobilisti è la posizione di guida alta. Sì, ma non è l’unica.

La trazione integrale che la maggior parte di queste auto offre, è comoda sulle strade sterrate e sulla neve, permettendo di non danneggiare sottoscocca e carrozzeria.

Se guida alta e trazione integrale sono punti a favore dei Suv, ce ne sono altri due per cui le Station Wagon vincono a mani basse. Quali? Spazio e consumi.

C’è da dire che la carrozzeria delle familiari è pensata proprio per massimizzare i volumi interni, soprattutto quello dedicato ai bagagli.

Il loro peso che solitamente è inferiore a quello dei Suv rendono questa tipologia di auto più efficiente sotto l’aspetto dei consumi di carburante.

Detto questo, sembra proprio che la sfida tra Suv economici e Station Wagon sia vinta pari merito.

Modelli più scelti

Uno dei Suv più scelti è sicuramente il Peugeot 3008, compatto e dinamico nella versione diesel 1.6  da 120 CV con cambio automatico EAT6. È dotata di trazione anteriore. Tra le familiari della Peugeot, invece, spicca la 308 station wagon, alternativa eccellente alla 3008. I prezzi vanno dal 27 a 31.500 euro.

Tra le Ford ad avere la meglio sono la Kuga per i Suv e la Focus per le Station Wagon. L’auto di casa Ford viene scelta per il suo carattere dinamico, perfetto soprattutto per chi utilizza spesso il veicolo per lavoro. Stessa cosa vale per la Focus. Entrambe le tipologie hanno motore 1.5 TDCi 120 CV e il cambio automatico PowerShift. I prezzi di listino partono da 27.600 euro per la Focus e da 29.950 euro per la Kuga.