Scadenza revisione auto: come verificare da targa

La revisione auto è un’occasione per verificare l’idoneità del mezzo a circolare ed è quindi uno strumento per viaggiare in tutta sicurezza. Non solo, è obbligatoria per legge ed è quindi importante che venga fatta non oltre i termini previsti: il mese di scadenza della revisione precedente.

Il rischio di circolare con un mezzo scaduto è quello di incorrere in sanzioni con importi che vanno dai 169 euro ai 680 euro, cui è necessario aggiungere la sospensione del veicolo fino a che non risulta fatta la revisione che dovrà avere (e non è scontato) esito positivo. Con la revisione auto quindi non si scherza ed è bene prestare attenzione.

Il noleggio lungo termine, avendo comprese nel suo servizio le pratiche di manutenzione sia ordinaria che straordinaria (oltre che quelle assicurative) risulta una buona soluzione: la revisione spetta, in questo caso, all’azienda che fornisce il servizio e permette di guidare senza pensieri.

 

Verifica ultima revisione: come farla online

Controllare la scadenza della revisione auto è semplice: basta aprire il libretto di circolazione dove è presente sul retro un’etichetta adesiva la quale indica la data dell’ultima revisione. La revisione auto va fatta ogni due anni, quattro nel caso in cui l’automobile sia nuova e quindi appena immatricolata.

E se non ho a disposizione la carta di circolazione? Niente paura, è possibile effettuare la verifica online. Il Portale dell’Automobilista presenta una pagina interna al sito da cui controllare. Questo è un elemento utile anche nel caso in cui si voglia acquistare un’auto usata e prestare attenzione a quando è stata fatta l’ultima volta la revisione.

In pratica per la procedura di controllo online è necessario:

  • Collegarsi al sito il Portale dell’Automobilista.

  • Una volta giunti alla pagina home andare a quella “Servizi Online”. Si trova nel portale in alto alla pagina.

  • L’ultima voce in questo menù è “Verifica Ultima Revisione”. È necessario cliccarci sopra.

  • La pagina che si apre permette di visualizzare l’ultima data di revisione del veicolo. È necessario inserire il tipo di veicolo, la targa e un captcha (i caratteri di sicurezza riportati a destra).

Una volta inseriti questi soli tre campi obbligatori si ha l’esito della ricerca in pochi minuti.

La data che si ottiene è quella dell’ultima revisione; per avere la precisa data di scadenza è necessario aggiungere due anni comprensivi dell’ultimo giorno del mese di scadenza. Facciamo un esempio: se l’ultima revisione è stata fatta il 22 agosto 2019 la prossima andrà fatta entro il 31 agosto 2021.

La comodità di questo sistema è nel fatto che se viene il dubbio di quando scade la revisione, come abbiamo visto la precisione è di cruciale importanza, è possibile verificare pur non avendo il libretto di circolazione a portata di mano e nemmeno la vettura. Comodo, vero?

Quale scadenza con il Covid-19?

Il Governo, viste le criticità della situazione a causa dell’emergenza Covid-19 ha stabilito di dare più tempo agli automobilisti che hanno una revisione in scadenza, prorogando la possibilità di farla entro il 31 dicembre 2021. Il Decreto Proroghe permette di mettersi in regola e non incorrere in multe salate.

Clicca qui per le Nuove Normative Revisione Auto 2024: Cosa Cambia?