Renault Captur: potenza e velocità al volante

 

Una delle migliori vetture del mercato. La Renault Captur 1.3 Tce è un mostro di potenza raggiunge una velocità incredibile e non perde di fluidità al volante. Con i suoi 131 cavalli l’auto dell’azienda francese non ha rivali. Unica pecca è l’assenza di un airbag per la testa per chi siede dietro.

La Renault Captur fin dal proprio debutto è stata in grado di attirare l’attenzione di tantissimi clienti non è altro che un’evoluzione a 360 gradi della Clio, la piccola berlina del colosso francese.

La Captur vanta un design allungato ed estremamente agile, con nervature laterali molto profonde, che danno all’automobilista quel senso di velocità e forza. Il design frontale dell’auto, più circolare e morbido, rendono la Renault Captur tra le vetture più apprezzate al mondo risultando esteticamente molto gradevole, dall’estetica moderna, originale e al passo con i tempi.

Altro elemento di design che cattura l’attenzione, è la verniciatura bicolore, disponibile all’acquisto in tre varianti: la parte superiore della macchina, verniciata in tonalità a contrasto, rende la Renault Captur ancora più gradevole e particolare rispetto alla concorrenza.

Anche se si dà uno sguardo agli interni sono bicolore: i profili delle portiere, sedili e plancia comandi hanno ottimi inserti a contrasto, che richiamano le colorazioni della carrozzeria dell’auto.

 

La Renault Captur è un auto molto apprezzata sia dai giovani che adulti, un crossover in miniatura di qualità: offre un assetto un po’ più rialzato rispetto alla Clio, alta circa 18 cm da terra. Il rialzo in questione permette all’automobilista di guidare più facilmente anche su terreni poco pendenti, ma state attenti: la vettura di Renault non è un fuoristrada a tutti gli effetti, non è idonea per terreni pendenti e percorsi complessi. La Renault Captur è più adatta per un utilizzo in città.

Le motorizzazioni disponibili, almeno per il momento, sono: 90 o 120 cv per il benzina, da 90 o 110 cv per il motore diesel.

Diverse le varianti di motorizzazione disponibili per la Renault Captur, che si diversificano fra loro per quanto riguarda gli accessori disponibili. Veniamo ora alle grandezze complessive dell’auto: la vettura dell’azienda francese misura circa 4.14 metri in termini di lunghezza, è alta 1.56 metri e larga più o meno 1.79 metri. Le grandezze appena menzionate sono in grado di garantire uno spazio interno più che soddisfacente, comodo per la seduta di un massimo di 5 persone, e mettono a disposizione un bagagliaio di spessore con una capacità massima di 337 litri espandibile, abbassando i sedili posteriori, fino a 1200 litri.

Esternamente le grandezze della Renault Captur sono identiche ad altri crossover offerti dalla concorrenza, tra i tanti citiamo la Peugeot 3008 e Nissan Juke: proprio come le due auto appena citate, anche quella dell’azienda francese è molto versatile, adatta alla guida in città.

L’acquisto di una Renault Captur è consigliato a chi è alla ricerca di una vettura dalle eccellenti sospensioni e agile, perfetta per girare in città e, in qualche occasione, adatta per svagarsi un po’ su sterrati non complessivi il fine settimana.

L’esperienza di guida sarà resa ancora più piacevole grazie alla tecnologia intelligente a bordo: disponibili moltissime applicazioni, integrate direttamente nel touch della plancia comandi, ed i sensori di parcheggio e guida che renderanno ogni uscita in auto piacevole. La Renault Capture, grazie al successo che ha ottenuto in termini di vendite, si può acquistare ovunque nelle diverse e accattivanti colorazioni disponibili.

 

Perché acquistare la Renault Captur

La Renault Captur come già accennato più volte è una delle macchine più desiderate del mercato. Una mini crossover compatta progettata con cura da parte della casa produttrice francese. Una vettura caratterizzata da cinque porte e tecnologia di ultima generazione per un’esperienza di guida senza eguali, il tutto rigorosamente combinato a uno stile personale e personalizzabile al 100%.

Rispetto ad un’utilitaria è più alta di circa 10-11 cm ed è decisamente più comoda. Le novità tecnologiche più allettanti sono senz’altro:

  • la presenza di sensori di assistenza alla guida,
  • comandi vocali
  • videocamera.

Sicurezza al top per chiunque, pur se non del tutto lussuosa, qualche soluzione adottata, come l’ergonomia dei portaoggetti, o lo smontaggio delle imbottiture che rivestono i sedili.

Ufficialmente disponibile all’acquisto anche in bicolore, sia dentro che esternamente per uno stile impareggiabile.

 

Pro e contro

Pro

  • Bagagliaio di grandi dimensioni: ben 455 litri;
  • Confort ottimo: le sospensioni sono in grado di assorbire al meglio le buche;
  • Ampia possibilità di personalizzazione: oltre a poter modificare il tetto con la verniciatura a contrasto e gli adesivi da posizionare sulla carrozzeria, c’è una scelta ampia di tinte per i rivestimenti dei sedili e molti dettagli, anche esterni.

Contro

  • Airbag posteriori non previsti;
  • Quinto posto posteriore: sul retro si sta comodi in due, ma un quinto passeggero potrebbe riscontrare problemi stando eccessivamente stretto e trovandosi il tunnel fra i piedi;
  • La posizione nel tunnel, tra i sedili frontali, non è convenzionale.
  • Poca visibilità: nelle svolte più strette a dar fastidio sono i montanti del parabrezza; sul retro, invece, i problemi insorgono con il lunotto piccolo e inclinato.

Prezzo di listino € 18.950.

 

Renault Captur: riepilogo

La Renault Captur è stata rinnovata esattamente a metà 2017 con qualche piccolo ma utile intervento, in particolar modo nella parte anteriore, che ne migliora notevolmente l’impatto visivo, piace sopratutto per le sue grandezze ultra compatte, per l’ampio spazio offerto dalla vettura e per un ottimo comfort. Le finiture sono state migliorate, con un rivestimento nuovo per la parte alta della plancia morbida al tatto.