Renault Arkana: Un po’ SUV, un po’ Coupé

Estetica, alte prestazioni, comodità alla guida, ma anche minori consumi; la ricerca motoristica in questi anni va in questa direzione e non è un caso se le auto che vanno di più siano ecologiche e confortevoli. Quali sono le tipologie che riescono a garantire tutte queste caratteristiche al meglio? Semplice, i SUV e le auto ibride, trend entrambi in forte ascesa e capaci di andare a braccetto.

La Renault Arkana si inserisce in questa tendenza essendo sia un’auto ibrida sia un SUV-coupé, contemplando le caratteristiche di entrambe. I SUV nascono dall’unione tra una berlina e un fuoristrada (da cui prendono ad esempio l’altezza) e non è un caso se sono tra le auto preferite del momento, grazie a una combinazione fra interni spaziosi, guida comoda e prestazioni in linea con auto ben più compatte.

Renault Arkana abbina a questo anche l’elemento coupé, da cui prende il tetto e il lunotto, quest’ultimo privo di tergicristallo.

Le auto ibride sono amate perché vanno in un’ottica ambientalista, con una più bassa emissione di CO2 grazie alla presenza di una componente ad alimentazione elettrica e una a benzina. Quindi, oltre che moderna e facile da guidare, Renault Arkana è anche comoda ed ecologica.

Renault Arkana: quali sono le dimensioni

La Renault Arkana presenta una lunghezza di 4.568 mm, 1.820 mm di larghezza e 1.576 mm di altezza. La larghezza rivela interni spaziosi, mentre l’altezza è tipicamente da SUV: permette quindi una guida rialzata, con una buona visibilità capace di dare una sensazione di sicurezza per chi si trova al volante.

E il bagagliaio? Anch’esso presenta misure notevoli, con una capienza da 492 a 1.311 litri con sedili reclinati. Questi dati indicano un volume abbondante e una buona capacità di carico, perfetta quando si va in vacanza e c’è bisogno di spazio per le valigie.

Renault Arkana: motori

La SUV-Coupé della Renault è disponibile in due motorizzazioni, con una potenza che va dai 140 ai 158 CV. Entrambe le donano un certo brio tra le strade extraurbane e in autostrada; dato il pianale rialzato e la buona tenuta di strada, la Renault Arkana è perfetta e sicura da guidare anche in caso di maltempo e neve.

La componente elettrica è molto valida per il contesto urbano: la SUV-Coupé francese può infatti sfruttare questo tipo di alimentazione per entrare senza problemi nelle aree ZTL. Inoltre, sono presenti delle agevolazioni per parcheggiare sulle strisce blu.

La Arkana è un’auto altamente versatile, con una ripresa vigorosa e consumi bassi. Un aiuto importante lo danno le componenti elettroniche, nella gestione delle traiettorie e della velocità come nelle operazioni del parcheggio, con la dotazione di sensori e telecamera posteriore. Anche la qualità dei comandi al volante è buona.

Una nota sugli interni

Gli interni oltre ad essere ampi sono ricchi di comfort, come dimostra la cura dei sedili compresi quelli centrali dotati di braccioli, che si possono regolare elettronicamente, quello di guida perfino nella zona lombare. I poggiatesta sottili aiutano la visibilità laterale e, sempre ai lati, sono presenti due portabibita. I rivestimenti delle poltrone sono in pelle e Alcantara mentre la pedaliera è in alluminio.

Funzionale la presenza di prese USB per il cellulare e i dispositivi elettronici, sia davanti che dietro in prossimità della bocchette dell’aria condizionata. La plancia è ornata da un display verticale, da cui si possono cambiare anche la grafica del cruscotto e i colori dei sottili led che scorrono fino alle porte anteriori.

Renault Arkana 1.6 E-Tech: disponibile su GOcar.it

Tra le diverse tipologie di Renault Arkana presenti sul mercato quella 1.6 E-Tech convince per tutte le caratteristiche sopra indicate e per la particolare cura della tecnologia al suo interno. L’elemento in più è rappresentato dal motore elettrico che si riesce a portare al massimo delle prestazioni con facilità ma anche dalla possibilità di selezionare la modalità Sport che rende la vettura se non di tipo sportivo capace di dare più di una soddisfazione.

Il passaggio da un motore all’altro risulta semplice e senza sbalzi particolari, rendendo la componente ibrida della Renault Arkana particolarmente funzionale e piacevole. Scopri la Renault Arkana a noleggio su GOcar.it!