Peugeot 508: berlina sportiva dal design accattivante

 

In questo articolo vi presentiamo la nuova e innovativa Peugeot 508 tra le vetture più ricercate del momento in grado di soddisfare anche il cliente più esigente. L’auto in questione è caratterizzata da un design decisamente accattivante e sportivo. Scopriamola insieme.

Design che in pochi si possono permettere per la Peugeot 508. Quest’ultima è dotata di linee all’avanguardia, forti e muscolose, con una parte frontale che sembra fantascientifica caratterizzata da LED grandissimi posti anteriormente ed estremamente accattivanti.

ADAS migliorabili, la precisione non è delle migliori. Il Net Vision consente di vedere di notte affidandosi a delle immagini ad infrarossi e tuttavia c’è una telecamera in grado di controllare il frontale e abilitare automaticamente la frenata d’emergenza. Troviamo comunque diversi ADAS fra cui spicca tra tutti il mantenitore di corsia, un valido alleato nel traffico in colonna, peccato che quest’ultimo pecchi di precisione.

Uno dei punti di forza della Peugeot 508 sono senz’altro gli interni curati nel dettaglio. Questa vettura è una delle migliori mai realizzate ad oggi da parte di Peugeot a livello di design: gli interni sono a dir poco mozzafiato anche per quanto riguarda i materiali utilizzati anche se i vari assemblaggi lasciano un po’ a desiderare.

Interni spettacolari sì, ma sedili eccessivamente scomodi che potrebbero far storcere il naso a moltissimi automobilisti. La Peugeot 508 è caratterizzata da sedili profilati sportivi avvolgenti, il problema principale è che durante un lungo viaggio portano a stare un po’ chiusi con le spalle, non il comfort migliore per una macchina pensata in particolar modo per viaggiare.

La guida non si discute minimamente. L’esperienza di guida sulla Peugeot 508 è tra le migliori del settore. L’auto è comodissima, al tempo stesso stabile e bella da guidare il tutto sopratutto grazie alla presenza di sospensioni Multilink al posteriore.

Altra pecca, tra l’altro, è il poco spazio presente sul retro. La 508 Berlina di casa Peugeot ha una linea da coupé dunque vuol dire che dietro è complicato trovare molto spazio: per chi è più alto stare seduto dietro, nei viaggi lunghi potrebbe diventare una vera e propria tortura.

Peugeot 508 ha un costo a partire da 32.728 euro.

 

Peugeot 508 2018: la caratteristiche tecniche complete

Design

voto 8

La macchina di Peugeot a primo impatto potrebbe non piacere a tutti, ma se si analizza nel dettaglio è un qualcosa di davvero spettacolare. Si parte da elementi di fascia premium come i finestrini senza alcuna cornice, mostrandosi come una vettura elegantissima e ricercata, che senz’altro si farà notare fra i vari competitor grazie a forme standardizzate.

 

Interni

voto 8

Gli interni della Peugeot 508 come già accennato poco sopra sono davvero strabilianti . Estetica innovativa anche internamente, con linee eleganti e tecnologia da vendere. L’i-Cockpit, il touch per l’infotainment, il volante ultra compatto, il bagagliaio da 487 litri di capacità, rendono l’auto semplicemente mostruosa.

 

Motori

voto 7.5

Nel nostro mercato la Peugeot 508 è una delle auto più ricercate ed è per questo che viene proposta con due motori a benzina turbo da 180 CV e 225 CV, o eventualmente con motori Diesel: il 1.5 da 130 V, il 2.0 da 160 CV e per finire 180 CV. Un’offerta da far rimanere a bocca aperta chiunque.

 

Guida

voto 8.5

Guidare la Peugeot 508 è davvero fantastico. L’auto è semplicissima da guidare anche grazie agli ottimi assistenti di guida di livello 2 estremamente completi. Le modalità di guida presenti sono ben 3:

  1. Normale,
  2. Sport Comfort
  3. Eco.

Il cambio resta sempre veloce e il volante, anche quando si gira in città impostando il tutto nella modalità normale, resta costantemente reattivo.

 

Peugeot 508: il nostro giudizio

La Peugeot 508 è una macchina progettata con la massima cura da parte dell’azienda francese che fino a questo momento in termini di vendite ha riscosso un ottimo successo. Stando ad un nostro giudizio personale la macchina può perfettamente essere valutata con un punteggio pari a 7.5 più che soddisfacente per una vettura che non ha niente in comune con l’edizione precedentemente commercializzata.

Il limite maggiore, se cosi lo si può definire, risiede nella proposta dei motori, considerando che ancora l’ibrido plug non ha debuttato, ma è questione di poco tempo. Questa senz’altro sarebbe stata la dotazione che al momento della commercializzazione poteva fare la vera differenza andando ad anticipare i rispettivi competitor anche di fascia premium attirando l’attenzione di un certo genere di consumatori.

Fino a quell’istante, la Peugeot 508, nonostante l’ottima scheda tecnica che vanta e l’assistenza guida senza eguali, rischia seriamente con il passare del tempo di diventare una macchina prevalentemente adatta per scopi aziendali più che per un cliente privato. Andandosi ad inserire in un settore ormai pieno zeppo di vetture e SUV top, difficili da sbaragliare. Ora come ora l’auto del colosso francese non è altro che una sensazionale berlina coupé, solida e piacevole alla guida, con motorizzazioni poco adatte all’utilizzo di tutti i giorni.

 

Perché acquistare la Peugeot 508

  • Massimo comfort. La vettura internamente ed esternamente è abbastanza accogliente;
  • Guida piacevole e poco faticosa;
  • Originalità.

 

Perché non acquistare la Peugeot 508

  • I comandi secondari riuniti nel display nella console non sono d’utilizzo immediato;
  • Abitabilità posteriore: Per i più alti il soffitto è molto basso.