Noleggio auto a lungo termine senza anticipo: informazioni utili

Noleggio lungo termine senza anticipo

 

Tra le alternative all’acquisto dell’auto, quella del noleggio a lungo termine è attualmente la più richiesta, anche da parte dei privati e i motivi sono molti, basti pensare al risparmio di tempo e di spese che questa formula comporta.

Non è un segreto, infatti, che si tratti di una soluzione in grado di incontrare le esigenze di ogni tipo di automobilista, dal libero professionista che trascorre alla guida la maggior parte del suo tempo, al privato che di chilometri ne percorre pochi ma che comunque necessita di un veicolo per raggiungere lavoro, la propria abitazione o ogni altro luogo che desidera.

Il risparmio di spese con il long rent è possibile grazie alla sua formula all inclusive.

Quando si stipula un contratto di noleggio, infatti, ci si impegna a sostenere un canone mensile senza altre spese aggiuntive se non quelle per il carburante. Assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria e spesso il soccorso stradale sono inclusi nella rata mensile e non a carico del cliente. Ecco perché un numero sempre maggiore di privati sceglie di optare per il noleggio di un’auto e non per il suo acquisto.

Quando si parla di long rent bisogna fare una doverosa distinzione tra noleggio a breve termine e quello a lungo termine, così come quello tra soluzioni con anticipo e senza anticipo.

Vediamo di capire insieme di cosa si tratta è quale può essere la soluzione ideale per ogni automobilista.

 

Noleggio lungo termine con anticipo o senza anticipo

Abbiamo detto che una prima, importante, diversificazione va fatta tra il noleggio a lungo termine con anticipo e senza anticipo.

La loro natura si può facilmente intuire dal nome che portano. La prima opzione prevede il pagamento di una somma iniziale al momento della stipula della contratto.

Il noleggio a lungo termine senza anticipo, invece, prevede il pagamento dell’intera somma all’interno del canone mensile. In questo caso, chiaramente, la rata da sostenere mensilmente risulterà più alta rispetto a quella prevista dalla formula con anticipo.

Il vantaggio che la soluzione senza anticipo comporta è la comodità di non dover affrontare nessun esborso iniziale importante che potrebbe pesare non poco sul budget familiare. In questo modo si potrà tranquillamente pagare mensilmente senza la necessità di anticipare somme importanti.

 

A breve o a lungo termine

Un’altra distinzione importante, invece, è quella tra il noleggio a breve e a lungo termine.

Nel dettaglio, quello a breve termine ha una durata che solitamente va da un minimo di 1 giorno a un massimo di 6 mesi. Si tratta di una formula ideale per chi necessita di un’auto per un periodo di tempo limitato, basti pensare al noleggio di un’auto durante le vacanze, oppure per chi desidera avere sempre un’auto nuova.

La durata del noleggio a lungo termine, invece, va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60. La scelta del modello dell’auto, del chilometraggio e della durata comportano la definizione dell’ammontare finale del canone da sostenere mensilmente. Anche in questo caso il contratto include, all’interno della rata mensile, tutte le spese che riguardano assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria e soccorso stradale. Ogni servizio aggiuntivo dipende da ciò che propone la società di autonoleggio a cui ci si affida perché non sono opzioni standard ma variano a seconda delle offerte proposte dalle diverse aziende e delle specifiche esigenze del cliente.