Miti da sfatare sulle auto a metano

Le auto a metano, fino a qualche anno fa numericamente considerate mosche bianche all’interno del parco veicoli circolante nel nostro paese, sono diventate sempre più comuni e desiderate da molti automobilisti.

Sono in tanti, infatti, a essere attratti da queste auto ecologiche amiche dell’ambiente e dai consumi ridotti, ideali soprattutto per coloro che percorrono tanti chilometri all’anno.

Quasi tutte le grandi case automobilistiche hanno a catalogo almeno un modello bi-fuel, con motorizzazione mista benzina e metano, da offrire ai propri clienti attenti all’ambiente e ai consumi, vetture che beneficiano di importanti bonus e incentivi da parte dei governi le cui politiche incoraggiano l’acquisto di automezzi alimentati a metano.

Inoltre, a far aumentare le vendite di auto a metano hanno contribuito in maniera evidente limitazioni e blocchi al traffico nelle grandi città che penalizzano i veicoli alimentati con combustibili tradizionali come diesel e benzina, consentendo l’accesso alle zone ZTL ai soli veicoli “green” come le auto elettriche e quelle, appunto, a metano.

Ecco alcuni miti da sfatare sulle auto a metano che potrebbero confondere le idee a chi vorrebbe acquistarne una

Tuttavia ci sono ancora tanti dubbi su questo tipo di vetture, remore riguardanti le loro caratteristiche e il loro funzionamento che in pratica possono essere fuorvianti per tutti coloro che magari pensano di acquistare un’auto a metano e vogliono saperne qualcosa in più.

Vediamo, dunque, cinque miti da sfatare sulle auto a metano, informazioni spesso date per scontate ma che non descrivono la realtà con la dovuta precisione.

1 – Le auto a metano non sono sicure per via del serbatoio contenente gas sotto pressione

Falso. I serbatoi delle auto a metano sono altrettanto sicuri come quelli delle automobili alimentate a benzina o diesel perché vengono progettati, realizzati e certificati per rispondere ai più severi standard del settore. I serbatoi del metano sono inoltre provvisti di una valvola di sicurezza testata per resistere a pressioni che vanno ben oltre quella massima indicata e per sopportare condizioni estreme.

2 – Le auto a metano sono molto più costose delle altre

Falso/Vero. Nonostante il prezzo di listino di un modello a metano sia solitamente maggiore dell’equivalente motorizzazione a benzina o diesel, questo non accade sempre anche perché sconti e incentivi contribuiscono a far calare il costo di queste vetture riallineandolo ai modelli con motorizzazioni tradizionali.

auto a metano

3 – Non bisogna mai viaggiare solo a metano, bisogna passare alla modalità benzina con regolarità

Falso. I moderni propulsori bi-fuel a metano sono progettato e realizzati per funzionare esclusivamente con questo tipo di combustibile senza mai dover utilizzare l’altro serbatoio. La vettura passa automaticamente all’alimentazione a benzina quando il serbatoio del metano è vuoto, per questo motivo è sempre consigliabile disporre di una, seppur minima, quantità di benzina per l’avviamento del motore a basse temperature oppure quando non si ha una stazione di rifornimento per il metano nelle immediate vicinanze.

4 – Guidare un’auto a metano è diverso da quando si è al volante di un’auto tradizionale

Falso. Chi pensa che guidare una vettura a metano sia differente rispetto a viaggiare su una vettura “convenzionale” si sbaglia; la sensazione di guida quando ci si mette al volante di un’auto alimentata a metano è esattamente la stessa.

5 – Anche le auto a metano devono sottostare ai blocchi del traffico

Falso. A parte disposizioni locali che potrebbero vietare completamente il traffico in alcune zone delle città, le auto a metano possono circolare anche quando si hanno livelli di inquinamento elevati in quanto sono classificate come “Ecologiche”, anche perché il loro acquisto è incentivato proprio perché sono poco inquinanti e possono circolare anche in presenza di restrizioni al traffico.