La Mercedes Citan è la prima multispazio di dimensioni medie della casa automobilistica di Stoccarda. I motori sono di origine Francese e queste origini si possono riscontrare anche in alcuni lineamenti dell’auto che, soprattutto nella zona del cofano anteriore, riprende le forme della Renault Kangoo.
Calandra, posizione centrale della stella a tre punte e il taglio dei gruppi ottici sono tipicamente di casa Mercedes. Lo spazio nell’abitacolo è molto, si viaggia bene in 5 adulti e le plastiche, ben lavorate, sono molto sobrie. I rivestimenti dei sedili sono di alta qualità e sono lavorati con gran maestria. Meglio di quelli, se vogliamo continuare il paragone, della Kangoo. I portaoggetti sono praticamente ovunque (addirittura nel soffitto!).
Le sospensioni, ottime, funzionano alla grande su qualsiasi tipo di terreno. L’insonorizzazione meccanica è anche essa fantastica. La capacità di carico del bagagliaio è variabile grazie al frazionamento del divano posteriore.
L’auto risulta anche essere una delle più sicure sul mercato grazie agli airbag ben posizionati e, di gamma per tutta la serie, all’Adaptive Esp, il quale adegua la soglia d’intervento del Controllo Elettronico della Stabilità in funzione del carico del veicolo. L’auto, consigliata alle famiglie più numerose o a chi ha bisogno di un’auto spaziosa, è noleggiabile per lunghi periodi presso Gocar, leader nel settore del car renting.