La Volkswagen Golf Variant, che affianca la versione berlina del modello best seller della casa tedesca, cerca di essere sempre più protagonista in un settore, quello delle station wagon, che continua a riscuotere interesse da parte degli automobilisti alla ricerca di spazio e comodità. Dopo ben sette differenti serie, la Golf continua a mantenere quell'appeal sul pubblico che si riconferma ogni volta che il design della vettura tedesca viene rivisto e ritoccato e l'attuale versione non è da meno, in attesa dell'ottava generazione attesa per i prossimi mesi. Volkswagen Golf Variant Le forme della Volkswagen Golf Variant di settima generazione, oggetto di un restyling all'inizio del 2017, mantiene un aspetto abbastanza sportivo ma, al contempo, sobrio ed elegante. Le novità più evidenti le ritroviamo soprattutto nella parte frontale che presenta un disegno dei fari più incisivo, look accentuato dalla forma del cofano e da quella del paraurti che dona alla vettura più aggressività. Le fiancate seguono l'impostazione classica della linea Golf che abbiamo sempre conosciuto, ma che sembra ancora più snella e filante, regalando un aspetto generale più incisivo, merito anche della nervatura longitudinale appena accennata che corre appena sotto le maniglie. Il posteriore della Volkswagen Golf Variant è dominato dal grande e comodo portellone che include una parte dei fanali posteriori LED che proseguono dai lati della vettura. Scheda tecnica La settima generazione delle Volkswagen Golf, un po' più piccola delle rivali, cosa che di certo non si nota all'interno della vettura, è lunga 4257 cm, larga 180 cm, alta 152 cm e con un passo di 262 cm., misure che permettono di viaggiare estremamente comodi in quattro. Il bagagliaio di ben 225 litri più grande rispetto a quello della Golf berlina, è fra i più ampi della categoria Allestimenti e motorizzazioni Tre gli allestimenti della Volkswagen Golf Variant: Trendline, Business, Executive. Molte sono le motorizzazioni previste per la Golf che permettono di avere un'auto su misura e adatta alle proprie esigenze. Tra le versioni a benzina troviamo il TSI da 1,5 litri declinato nelle potenze di 130 e 150 Cv, il GTI da 2,0 litri in grado di erogare 245 Cv e la versione R del TSI da 2,0 litri e 300 Cv. Sul fronte diesel invece la scelta è tra il TDI da 1,6 litri da 115 Cv e il 2,0 litri TDI da 150 Cv. Per l'alimentazione a metano l'unica motorizzazione disponibile è il bi fuel benzina-metano basato sul TGI da 1,5 litri e 130 Cv. Conclusioni La Golf Variant conferma tutte le caratteristiche che hanno decretato l'eterno successo della versione berlina, soprattutto come materiali e finiture. La dotazione di serie è davvero completa con la presenza dei più recenti sistemi elettronici di assistenza alla guida tra gli optional. La Volkswagen Golf, in tutte le sue varianti e mototrizzazioni garantisce buone prestazioni, grande fluidità di marcia, con una guidabilità estremamente piacevole e appagante (grazie alle solide sospensioni solide assecondano un'andatura sportiva senza penalizzare il comfort) e consumi abbastanza contenuti, con le versioni a metano che sono capaci di soddisfare anche l'automobilista più esigente e attento all'ambiente e all'economicità di una vettura, senza rinunciare a contenuti di gran classe. I motori, tutti turbo e provvisti di Stop&Start, abbinano dunque prestazioni elevate a bassi consumi.