La Mercedes GLS è il fuoristrada della casa di Stoccarda che rende quasi insignificanti le differenze con la sorella GL. Il frontale, ad esempio, è ridisegnato con i fari che si distinguono per la linea elaborata, le prese d’aria nel paraurti e il cofano caratterizzato da generosi rigonfiamenti mentre nella parte posteriore della Mercedes GLS, rispetto alla Mercedes GL, cambiano i fanali e il fascione paracolpi. La comodità del fuoristrada tedesco è il risultato del grande abitacolo (513x193x185) che può ospitare fino a sette passeggeri. Al suo interno, la Mercedes GLS monta un volante multifunzione a tre razze, oltre a una plancia e consolle inedite per la casa automobilistica tedesca. E ancora, la vettura di Stoccarda è tra le top-gamma anche grazie alle dotazioni tecnologiche: presenti numerosi sistemi di ausilio alla guida tra cui il Collision Prevention Assist Plus – utile ad avvisare il guidatore con una spia quando si riduce la soglia di sicurezza di distanza con il veicolo che precede – oppure l’Attention Assist per segnalare eventuali colpi di sonno. E ancora, la Mercedes GLS ha in dotazione la frenata d’emergenza e l’Active Curve System per una migliore tenuta di strada. Per quanto concerne la meccanica, invece, la Mercedes GLS monta solo motori potenti che vanno dai 258 CV della 350 d turbodiesel ai 455 della 500 a benzina. Per chi proprio non si accontenta, c'è pure la AMG 63 S, con la bellezza di 585 CV. La trazione è sempre sulle quattro ruote, il cambio automatico sequenziale a sette (AMG) o a nove marce. Tra i pochissimi appunti da annotare per la Mercedes GLS c’è la visibilità posteriore: la forma della carrozzeria impedisce di valutare gli ingombri della coda in manovra mentre i sensori di parcheggio non sono di serie ma un optional.