La Mercedes Classe C è la prima vettura tedesca rientrante nella categoria “Cabrio”. Presenta una linea molto elegante, che è il suo punto di forza, ed è molto apprezzata da chi opta per le vetture sportive. L’abitacolo, dall’aspetto moderno, presenta come elemento distintivo il tetto in tela: questo presenta un affascinante sapore rétro che si apre e si chiude elettricamente in 20 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h. La capote della Mercedes Classe C cabrio è solitamente di colore nero, come optional si può sceglierne la versione insonorizzata multistrato in marrone, blu, rosso o nero. Per quanto concerne le misure dell’abitacolo tedesco si presenta con 469 cm di lunghezza rapportati a 181 di larghezza e 141 di altezza. Tra gli aspetti negativi c’è certamente lo scarso utilizzo del baule: non è grande, è poco sfruttabile, non è presente un tasto esterno per aprire il baule e si deve usare, per forza, un telecomando. Come spesso accaduto nella storia di Mercedes, la macchina non ha una buona qualità per quanto concerne il freno a mano: per azionarlo bisogna tirare una levetta a sinistra del volante, irraggiungibile dai passeggeri in caso d'emergenza. La Mercedes Classe C cabrio prevede i seguenti allestimenti meccanici: ci sono versioni a gasolio (tutte con il 2.1 a quattro cilindri), che risultano brillanti e poco rumorose. Risultano, invece, contenuti i consumi. Tra quelle a benzina spiccano la 400 e la 43 AMG, entrambe 4x4 col 3.0 turbo da 333 e 367 CV e le esagerate 63 AMG e AMG S, con il 4.0 V8 da 476 e 510 CV. Efficienti le trasmissioni automatiche a 7 e a 9 marce. Inoltre, la Mercedes Classe C cabrio non fa troppo rumore e le buche vengono assorbite efficacemente, la macchina risulta agile da guidare anche in virtù della presenza di uno sterzo preciso e una buonissima tenuta di strada.