Nell'affollato mondo delle crossover, la Honda HR-V è il modello con il quale la casa nipponica cerca di ritagliarsi il suo spazio in un settore tanto affollato quanto richiesto soprattutto da parte del mercato europeo, letteralmente stregato da questi SUV molto compatti agili e comunque con l'aspetto da SUV fuoristrada. Honda HR-V Linee moderne, in linea con il più recente stile Honda molto più attento ai gusti degli europei, e le dimensioni contenute la rendono un'ottima crossover agile nella guida in città e immediatamente riconoscibile grazie al suo look. Senza osare troppo, ma seguendo comunque un'idea ben precisa, in Giappone hanno pensato di non stravolgere troppo l'idea di base che portò questa vettura al successo con la prima generazione lanciata sul mercato nel 1999. Figlia del modello 2015, la nuova versione della HR-V presenta un disegno dalle linee sobrie ed eleganti. Partendo dall'anteriore si nota subito il disegno della griglia e dei fari che riprende quello degli altri modelli Honda con linee più inclinate e sfuggenti per i gruppi ottici a LED e per le prese d’aria nel paraurti anteriore. Lateralmente la nuova Honda HR- V presenta due nervature che la rendono più aggressiva con il disegno dei gruppi vetrati che disegnano un tetto dalle linee morbide e spioventi che regala un'aria un po' da coupé grazie anche alle maniglie delle portiere posteriori che si confondono con i montanti. La carrozzeria slanciata e filante trova la sua ragion d'essere chiudendo le linee della vettura con un posteriore alto con i grandi gruppi ottici posteriori che, iniziando lateralmente e occupando un bel po' di spazio degli angoli, continuano in maniera più ristretta sul portellone del bagagliaio caratterizzato da lunotto e spoiler dall'aspetto molto sportivo. All'interno dell'abitacolo, che offre davvero tanto spazio per un crossover di questa categoria, plancia e comandi sono molto pratici nell'utilizzo anche se con poca personalità e originalità, cosa che si nota solo a un occhio attento e forse un po' pretenzioso. Comodi e modulari i sedili caratterizzati da nuove imbottiture e nuovi tessuti che regalano tanto confort a bordo per merito anche di nuovi pannelli fonoassorbenti che riducono il rumore esterno e del motore. Per le versioni top di gamma dell'Honda HR-V è previsto anche il sofisticato sistema ANC-Active Noise Cancellation di riduzione della rumorosità che, che tramite due microfoni nell’abitacolo che emettono frequenze in controfase, annullano le onde sonore sgradevoli. Scheda Tecnica La HR-V utilizza un pianale derivato dalla Civic per cui risulta lunga 435 cm, larga 179 cm, alta 160 cm con un passo di 261 cm, misure che le permettono di offrire grande spazio a bordo oltre ad avere un bagagliaio con una capacità che parte da 453 litri fino ad arrivare ai 1026 con i sedili posteriori abbattuti. Disponibile solo con trazione anteriore, tra le soluzioni tecniche da evidenziare nella HR-V c'è sicuramente il sistema Perfomance Damper che prevede due ammortizzatori, montati orizzontalmente nella zona anteriore e in quella posteriore della scocca, che smorzano le oscillazioni torsionali della struttura in curva. Allestimenti e motorizzazioni Gli allestimenti della HR-V sono cinque: Executive Navi, Elegance Navi, Comfort, Comfort Navi e Sport Navi. Sul fronte motori troviamo il benzina 1,5 litri i-VREC da 130 e 182 Cv ai quali va aggiunto il motore diesel i-DTEC da 1,6 litri che eroga una potenza di 120 Cv. Conclusioni La nuova Honda HR-V ha tutte le carte in regola per farsi strada nel segmento dei crossover compatti di fascia media. La HR-V ha dalla sua una buona guidabilità frutto del lavoro svolto dagli ingegneri giapponesi sull'assetto della vettura che è sicura e precisa sia in città che nei percorsi misti. Notevole anche il confort e l'abitabilità interna con tanto spazio anche per chi siede dietro.