La Mustang è una vettura simbolo di Ford, prodotta fin dal 1964. E' una sportiva di medie dimensioni, oggi giunta alla sesta generazione, finalmente disponibile anche sul mercato europeo. La versione Fastback è una coupé piuttosto lunga, 458 centimetri, con la classica impostazione di tutte le Mustang, motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. L'abitabilità è da sportiva: si sta abbastanza comodi davanti, avvolti nei sedili sportivi, si sta stretti dietro, su due strapunti. Il baule è piuttosto ampio, 458 litri. La plancia è molto bella ed ho un tocco di classico in un contesto comunque moderno, grazie all'abbinamento tra strumentazione analogica e schermo display da 8". I motori della Ford Mustang Fastback sono solo a benzina. C'è un V8 in piena tradizione da "muscle car", da 5 litri e 421 CV oppure il più moderno quattro cilindri turbo 2.3 EcoBoost con iniezione diretta e fasatura variabile che riesce a sviluppare la bellezza di 317 cavalli. Quest’ultima motorizzazione si può abbinare al cambio automatico-sequenziale con paddle al volante. Su strada la Mustang si fa apprezzare per la stabilità e la precisione di guida, complici le buone sospensioni (schema McPherson all'anteriore, Multilink al posteriore). La Mustang Fastback dispone anche del Torque Vectoring Control, che distribuisce la coppia sulle diverse ruote motrici rendendo più fluida la guida. Pregi e difetti? Gli utenti della Ford Mustang Fastback apprezzano la linea riuscita, le prestazioni dei motori, il prezzo d'acquisto non eccessivo. Tra le caratteristiche meno apprezzate di questa vettura, invece, ci sono i due posti posteriori molto sacrificati e i comandi al volante complicati.