Limitazioni neopatentati: Quali sono e quale auto scegliere

Con il termine neopatentato si intende un soggetto che ha ottenuto la patente di guida di categoria A, A2, B o B1 da meno di tre anni. Non si tratta di una persona necessariamente giovane di età, ma di una che ha preso la patente recentemente ed ha poca esperienza alla guida.

I neopatentati sono soggetti a tutta una serie di limitazioni concepite per garantire una maggiore sicurezza alla guida, per la tutelare la salute propria e altrui. Tra i limiti particolarmente interessante quello che riguarda la potenza massima di un’auto, un fattore che si ripercuote sulla scelta del veicolo. Ma esistono anche dei limiti per la cilindrata?

Esiste una cilindrata massima per neopatentati?

Spesso si è soliti parlare di limitazioni di cilindrata per quanto riguarda i neopatentati, ma questo non è esattamente corretto dal momento che i vincoli sono rispetto alla potenza del veicolo. Nello specifico le caratteristiche di una vettura per neopatentato devono essere:

  • Una potenza specifica massima di 55 kW per tonnellata, elemento che non deve essere superato. Il rapporto kw/tara è il dato che viene preso in considerazione: dal 2007 è riportato sul libretto di circolazione.

  • A prescindere dal rapporto kw/tonnellate di peso, l’auto non può superare una potenza massima di 95 cavalli (70 kW).

Tali limitazioni, contrariamente alle altre che andremo a vedere, valgono per il neopatentato per 12 mesi (e non 3 anni), anche nel caso di un veicolo scelto con il noleggio a lungo termine. La loro non ottemperanza può portare a una sanzione che va dai 161 ai 647 euro, con una sospensione della patente di guida dai due agli otto mesi.

Queste condizioni valgono per tutti i guidatori neopatentati, disabili inclusi, i quali però devono necessariamente esibire sempre l’apposito contrassegno. Il limite di cilindrata non è il solo, altri vincoli importanti riguardano la velocità e il tasso alcolemico.

Importante: è prevista la decurtazione doppia dei punti della patente:

  • Il mancato rispetto della distanza di sicurezza comporta un taglio di 6 punti;
  • L’inversione contromano in prossimità di curve, dossi o incroci vale invece 16 punti in meno sulla patente;
  • Anche per i limiti di velocità, la pena raddoppia.

L’attenzione richiesta a un neopatentato, quindi, è doppia.

Limiti di velocità

Secondo il Codice della Strada i neopatentati non possono superare sulle autostrade i 110 km/h (contro i 130 km/h di norma previsti) e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (in questo caso la prassi vuole 110 km/h) per i tre anni successivi dal conseguimento della patente.

Non variano invece i limiti predisposti per tutti gli automobilisti nei centri urbani (50 km/h) e sulle strade extraurbane secondarie (90 km/h).

In caso di trasgressione le multe partono dai 161 euro mentre risulta particolarmente onerosa la decurtazione dei punti sulla patente la quale è, come accennato, doppia. Nel dettaglio si può incorrere in:

  • Una detrazione di 6 punti per un superamento dei limiti di velocità compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h.
  • Detrazione di 12 punti per un superamento dei limiti di velocità compreso tra i 40 km/h e i 60 km/h.
  • Detrazione di 20 punti per un superamento dei limiti di velocità oltre i 60 km/h previsti.

E il tasso alcolemico?

Tolleranza zero per quanto riguarda il tasso alcolemico nei neopatentati, così si esprime il Codice della Strada. Le multe previste sono importanti e si parte con una somma che va dai 527 ai 2.108 euro nel caso in cui il tasso alcolemico riscontrato sia compreso tra i 0,5 e i 0,8 grammi per litro. Alla sanzione si aggiunge poi la sospensione della patente tra i 3 e i 6 mesi.

Con un tasso alcolemico tra i 0,8 e i 1,5 grammi per litro la multa ammonta tra i gli 800 e i 3.200 euro mentre la sospensione della patente va dai 6 ai 12 mesi. In più, si apre la possibilità di arresto fino ai 6 mesi.

Infine, con un tasso alcolemico superiore ai 1,5 grammi per litro la multa può arrivare ai 6.000 euro, la patente venire sospesa per 1-2 anni e l’arresto varia dai 6 mesi a un anno.

Quali sono le migliori auto per neopatentati?

Tra le vetture interessanti la Dacia Sandero 1.0 SCE Streetway Access che si può trovare anche nel noleggio a lungo termine, particolarmente interessante per i neopatentati come modalità alternativa all’acquisto per avere un’auto a disposizione.

Un’altra auto sicura da guidare, funzionale e comoda è la Fiat 500 1.2 Dualogic Pop, dalle ottime prestazioni e dai grandi numeri nel settore del noleggio a lungo termine.

Infine, la Kia Picanto 1.0 è un ottimo compromesso fra brio, agilità alla guida e completa sicurezza per neopatentati. Qualsiasi sia il mezzo prescelto, la formula del noleggio a lungo termine può rivelarsi un’idea molto interessante per chi è alle prime armi alla guida.

Grazie all’ampia gamma di veicoli per neopatentati su GOcar.it, puoi infatti stipulare un primo contratto per un’auto entro i 90 CV di potenza, per poi passare a mezzi più performanti una volta scaduti i termini stabiliti dal Codice della Strada.