Lexus UX: lusso e potenza allo stato puro

 

 

Lexus UX, la crossover ibrida più ricercata di tutte, ha un design mostruoso, i consumi non sono eccessivi, è ben realizzata ed estremamente maneggevole per chiunque. Una delle pecche più evidenti sopratutto per gli sportivi è sicuramente la sua trasmissione e il baule decisamente poco spazioso.

Lexus UX è stata realizzata con cura da parte della casa produttrice Toyota e ad oggi è una delle crossover medie più vendute in tutto il mondo. La lunghezza ammonta a 450 cm, la vettura del colosso nipponico si contraddistingue dalla concorrenza per la sua personalità e la fiancata scolpita, mentre analizzando i finestrini piccoli e il tetto molto basso ricordano la coupé.

Tutta l’estetica della Lexus UX è formidabile. L’auto di Toyota viene venduta in versione ibrida e automatica, nelle varianti a trazione anteriore o integrale. La prima è un 2.0 a benzina senza turbo che punta sull’efficienza energetica, e un motore elettrico, per un totale di 184 cavalli. La seconda, invece, che ha un costo di 2000 euro in più, è caratterizzata da un’unità elettrica maggiore pari a 7 cavalli, di valido aiuto allo spunto sui fondi a bassa aderenza.

 

Lexus UX: interni super e sedili comodi

L’auto di Toyota non solo è perfetta esternamente ma anche internamente è a dir poco lussuosa. A colpire maggiormente sono sicuramente le finiture, curate nei minimi dettagli e gradevoli in particolar modo per i sedili avvolgenti e comodi interamente rivestimenti in pelle.

Plancia elegante che tende a svilupparsi orizzontalmente su differenti piani, con la console centrale rivolta verso l’automobilista. Presenza di due caratteristiche pomelli che sbucano ai lati del cruscotto digitale, utili per disinserire l’Esp e selezionare tra le cinque modalità di guida offerta dalla Lexus UX.

Uno dei punti di forza dell’auto è l’impianto multimediale dotato di un display con diagonale da 10.3 pollici facilmente utilizzabile tramite una superficie tattile situata sulla destra della leva del cambio. Graficamente non ci sono problemi, ma non ci sono ne Apple CarPlay ne Android Auto; due le prese USB nel portaoggetti posto sotto il bracciolo centrale.

 

 

Lexus UX: vantaggi e svantaggi

Lexus UX 2019 è il nuovo suv entry level della casa premium di Toyota che fin dal proprio annuncio ha suscitato interesse in tantissimi clienti.

Il Bagagliaio della Lexus UX è ben fatto, ma è troppo piccolo per soddisfare i clienti più esigenti.
La vettura di Toyota è adatta per un massimo di cinque persone, ma all’interno ci stanno comodi massimo in quattro:

  • lo spazio per la testa è ampio,
  • il tunnel sul pavimento non è eccessivamente pronunciato,
  • la parte centrale del divano è estremamente rigida,
  • il baule di dietro non è il massimo: soli 320 litri.


Fra i migliori pregi della Lexus UX
, troviamo l’illuminazione curata nel dettaglio e le finiture, il portellone a chiusura elettrica ed apertura elettrica, anche senza l’ausilio delle mani – si può portare solo un piede sotto il paraurti e il gioco è fatto -.

Lexus UX di Toyota vanta performance dichiarate con una velocità massima che arriva a 177 KM-H e una partenza da 0 a 100 in soli 8.5 secondi.

 

Lexus UX: la sicurezza è il punto di forza

La Lexus UX non solo è perfetta esteticamente sia dentro che fuori, ma è molto curata anche sotto l’aspetto della sicurezza:

  • 8 airbag interni, inclusi quelli per le ginocchia di chi siede davanti,
  • il cruise control adattativo che arriva a bloccare l’auto adeguandone l’andatura ai limiti di velocità,
  • frenata automatica di emergenza anche in caso di ciclisti e pedoni,
  • sensori dell’angolo cieco,
  • mantenimento in corsia,
  • telecamera di retromarcia,
  • fari full LED.

 

Lexus UX: perché acquistarla

  • La Lexus UX è consigliata per l’ottima finitura: i materiali e le lavorazioni sono di ottimo livello;
  • La personalità non è di certo un difetto, anzi;
  • Sicurezza ai massimi livelli per la vettura di casa Toyota. Disponibili internamente diversi dispositivi che migliorano sensibilmente la sicurezza: iniziando dalla presenza di ben 8 airbag fino ad arrivare alla frenata automatica anche in retromarcia;
  • Tenuta di strada impeccabile: nella guida, l’auto si avvicina maggiormente a una berlina che a un suv vero e proprio.

 

Perché non acquistare la Lexus UX

  • Abitabilità posteriore non delle migliori: il divano è perfetto solo per un max di due persone;
  • Baule troppo piccolo, caricare qualcosa di pesante è un’impresa; i portaoggetti nella vettura sono scarsi;
  • Sistema multimediale migliorabile: non ci sono funzioni come Android Auto e Apple CarPlay e l’utilizzo non è il massimo;
  • Trasmissione: il comportamento non è di certo ideale nella guida sportiva.

 

Lexus UX: prezzo

Nel listino di Toyota, Lexus UX va a posizionarsi sotto la NX, modello più venduto in assoluto di Lexus, e della RX. La sigla UX significa Urban Crossover, e nel nostro paese debutta solamente nella versione ibrida benzina ed elettrico.

La macchina si può ordinare con un costo a partire da ben 37.900 euro dunque non alla portata di tutti, disponibile nei seguenti allestimenti: F Sport, Luxury, Premium, Executive e per finire Business.