Le auto più sicure del 2020: la classifica Euro NCAP

 

L’aspetto della sicurezza è uno dei più rilevanti nel momento della scelta dell’auto. A dimostrarlo ci sono le ingenti somme e il continuo impegno che le case automobilistiche investono sulle tecnologie all’avanguardia che permettono di rendere le auto più sicure aumentando il livello di protezione per passeggeri e per tutte le persone presenti sulle strade.

La tradizionale e autorevole classifica Euro NCAP delle auto più sicure del 2020 è emersa come ogni anno dai crash test del programma europeo e dai suoi protocolli di prova, considerati tra i più attendibili del settore. I parametri analizzati per realizzare il test Euro NCAP sono numerosi. Tra questi citiamo la sicurezza degli adulti a bordo, testata con prove d’urto frontali e laterali, in cui si prendono in considerazione:

  • la frenata automatica a bassa velocità,
  • il colpo di frusta.

Altri fattori analizzati sono:

  • la sicurezza dei bambini,
  • la protezione dei pedoni e dei ciclisti, conosciuta come protezione degli Utenti Vulnerabili della Strada (VRU)
  • la Safety Assist, che valuta le tecnologie di assistenza al conducente in grado di evitare incidenti.

È in base a questi riscontri che l’Euro NCAP ha stilato la nuova classifica 2020 delle auto più sicure per le rispettive categorie, premia anche le migliori prestazioni di sicurezza di auto elettriche e ibride che sono state sottoposte ai test.

I modelli più sicuri

Tra le auto più sicure rientrano la Tesla con le sue Model E e Model X, la BMW Serie 3, la Renault Clio e altre ancora che vi illustriamo nella classifica seguente.

Tesla Model 3

La Tesla Model 3 Long Range RWD, LHD ha primeggiato nella categoria “Familiare grande” e, ovviamente, in quella “Ibride e elettriche”, facendo rilevare un livello protezione passeggeri adulti al 96%, quello dei bambini al 86%, quello per le categorie di utenti più vulnerabili al 74% e con un livello Safety Assit, ovvero la dotazione di sistemi di sicurezza a bordo è, pari al 94%.

BMW Serie 3

A seguire, sempre nella stessa categoria, troviamo la BMW Serie 3 con un una protezione dei passeggeri adulti al 97%, quella per i bambini al 87%, quella per le categorie di utenti più vulnerabili al 97%. La dotazione di sistemi di sicurezza a bordo è, invece, al 76%.

Tesla Model X

Il SUV elettrico Tesla lo troviamo in testa ai punteggi della categoria “Grande SUV”. Model X ha fatto registrare un 98% per la protezione dei passeggeri adulti, 81% come livello protezione bambini, 72% è il valore per la protezione degli utenti più vulnerabili mentre 94% è il livello delle dotazioni di sicurezza a bordo.

Mercedes-Benz CLA

Nella categoria “Familiare piccola” è stata la Mercedes-Benz CLA a ottenere i punteggi migliori: protezione dei passeggeri adulti al 96%, protezione per i bambini all’89%, protezione per le categorie di utenti più vulnerabili al 91% e dotazione di sistemi di sicurezza a bordo 75%.

Subaru Forester

Il famoso modello Subaru è stato premiato per la categoria “Piccolo SUV/Monovolume”, con la Forrester che ha raggiunto il 97% come protezione passeggeri adulti, 91% per protezione bambini,  80% riferito al livello di protezione degli utenti più vulnerabili e, infine, 78% per la dotazione di sistemi di sicurezza a bordo.

Renault Clio

La Renault Clio ha convinto nei crash-test della categoria “Supermini”, issandosi in vetta con questi valori: protezione dei passeggeri adulti al 96%, protezione per i bambini all’89%, protezione per le categorie di utenti più vulnerabili al 72% e dotazione di sistemi di sicurezza a bordo 75%.

Audi A1

Primeggia nella categoria “Supermini” anche l’Audi A1 facendo rilevare un livello protezione passeggeri adulti al 95%, quello relativo ai bambini all’85%, livello di protezione per le categorie di utenti più vulnerabili al 73% e dotazione di sistemi di sicurezza a bordo pari all’80%.

audi a1

E le migliori auto per le flotte aziendali?

Per il 2020 tra le auto considerate migliori per le flotte aziendali ci sono altri modelli Audi che affiancano la A1, ossia  l’A7, l’A8 e il Q8.

Stesso discorso per  BMW che vede, insieme alla già citata serie 3, valutazioni positive ai test per la Serie 7 e l’X4, un SUV che propone avanzate soluzioni di assistenza alla guida.