Suv Economici: Guida all’acquisto e al noleggio

tre suv economici ma performanti

Suv Economici: guida all’acquisto e al noleggio

 

Il Suv è diventato da diversi anni ormai anche in Italia una delle automobili più popolari. Inizialmente concepito come “veicolo di utilità sportiva”, come dice il suo nome originario, oggi il Suv è declinato in molte forme. Sul mercato per l’acquisto come per il noleggio a lungo termine sono disponibili decine di modelli che possono essere classificati almeno in due modi: in base alle dimensioni e in base all’utilizzo per cui sono progettati. Ecco una breve guida all’acquisto e al noleggio.

Come scegliere il Suv

 

La scelta di un’automobile è come sempre un fatto molto personale. Tuttavia uno dei fattori che viene considerato importante da chi acquista o noleggia a lungo termine una vettura è la capacità di soddisfare le esigenze di chi la guiderà. Quindi, al di là di qualsiasi considerazione di tipo estetico, chi acquista un Suv sceglie prima di tutto l’auto in base all’uso che ne dovrà fare. Le tre macrocategorie in cui possono essere suddivisi i veicoli Suv sono:

 

  • Grandi Suv sportivi 4×4
  • Suv medi
  • Suv piccoli da città

 

Come vedete si tratta di categorie molto differenti tra loro. Per fare qualche esempio, nella prima troviamo grandi vetture, tutte a trazione integrale, quali la Jeep Wrangler Unlimited, la Mercedes GLC, la Ford Edge, la Land Rover Range Rover Velar, la Volkswagen Touareg, la Toyota Land Cruiser. Scegliete una vettura di questa categoria se cercate un Suv senza compromessi: spazioso e capace di affrontare qualsiasi percorso, anche offroad.

Nella seconda categoria, quella che occupa la più grande fetta di mercato, troviamo automobili molto diffuse quali la Toyota Rav4, la Nissan Qashqai, la Renault Kadjar, la Volkswagen Tiguan, la Kia Sportage o la Jeep Cherokee. Molte di queste vetture sono a trazione integrale, ma non è questa la caratteristica principale per cui vengono scelte dal pubblico. Scegliete un’auto di questa categoria se avete bisogno di spazio senza rinunciare a sportività e look aggressivo.

Alla terza categoria, cioè quella dei Suv piccoli da città, appartengono invece bestseller quali la Renault Captur, la Opel Mokka, la Ford Ecosport, la Vokswagen T-Roc, la Fiat 500 L Cross, la Mini Countryman o la Dacia Duster. Si tratta di veicoli con caratteristiche molto differenti tra loro ma accomunati dalla compattezza delle dimensioni e dalla facilità d’uso nell’ambiente urbano. Scegliete una vettura di questo tipo se amate la sportività ma vivete o vi muovete spesso in un ambiente cittadino.

Noleggiare un Suv a lungo termine

 

Noleggiare un Suv a lungo termine non è diverso dal noleggio di qualsiasi altra auto. La gran parte degli operatori presenti sul mercato del noleggio auto a lungo termine, incluse le società che operano in Italia, offrono la possibilità di noleggiare Suv appartenenti a tutte le categorie che abbiamo menzionato in precedenza. Quale scegliere dunque? Qui, oltre alle esigenze di utilizzo ed ai gusti personali, vanno considerate bene le proposte commerciali. Si tratta in alcuni casi, in particolare nella categoria Grandi Suv, di vetture dai costi di esercizio elevati. E’ bene verificare in dettaglio le clausole del contratto di noleggio a lungo termine che vi viene proposto, per evitare spiacevoli sorprese in caso di problemi tecnici alla vettura che richiedono interventi costosi.