Flotta di veicoli commerciali NLT

noleggio a lungo termine veicoli commerciali

Veicoli commerciali per la tua attività? Meglio se si tratta di macchine a noleggio a lungo termine. E ora ti spieghiamo anche perché.

Che tu debba trasportare merci, o semplicemente effettuare uno spostamento territoriale di risorse, l’utilizzo di un mezzo per le tue esigenze di mobilità professionale è sicuramente fondamentale. Ma quanto conviene per una azienda avere una flotta di veicoli commerciali di proprietà? Assolutamente poco o niente! Il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali è infatti la soluzione migliore, quando si vuole risparmiare tempo, garantendo una continua mobilità e soprattutto aiuta ad ottimizzare gli investimenti. Scopriamone di più.

 

Il noleggio a lungo termine come soluzione ideale per ottimizzare la gestione delle flotte aziendali di veicoli commerciali.

Il Noleggio a Lungo Termine è, infatti, una soluzione di mobilità professionale alternativa alla proprietà dei veicoli e delle flotte aziendali. Se hai una azienda, e per l’attività che svolgi, sai bene quanto sia importante l’utilizzo di una flotta di veicoli commerciali per il raggiungimento dei tuoi risultati di business, allora conoscerai anche molto bene i limiti di una parco auto di proprietà. Acquisto dei mezzi, attività ordinarie e straordinarie di gestione e tutti i costi bollo, assicurazione RCA, assicurazione Kasko, sono solo alcuni degli elementi che devi considerare e che comportano un bilancio aziendale non indifferente. Se per la tua attività commerciale, inoltre, hai sempre bisogno di avere una flotta di veicoli commerciali sempre performanti e in ottime condizioni, allora davvero devi tenere in considerazione i vantaggi del noleggio a lungo termine per il tuo lavoro rispetto ai tradizionali leasing o acquisto di nuovi veicoli.

I vantaggi del noleggio a lungo termine per le flotte di veicoli commerciali

Aldilà del tuo settore, o che tu abbia una piccola impresa o una grande attività non importa: il noleggio a lungo termine dei tuoi veicoli commerciali ti permette, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, di utilizzare i mezzi messi a disposizione per te dalla compagnie che effettuano questa tipologia di servizi.

In questa maniera non sarai mai proprietario dei veicoli commerciali “presi in affitto”, ma ti sarà semplice e facile utilizzarli in esclusiva e metterli a disposizione della tua azienda e dei tuoi dipendenti per il quotidiano svolgimento delle attività commerciali.

In questo modo tutte le spese come bolli, assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione Kasko, soccorso stradale (con auto sostitutiva) e altri servizi opzionali quali cambio gomme (cambio pneumatici estivi e invernali) sono inclusi nel canone mensile.

Noleggio a lungo termine aziendale cosa devi assolutamente sapere

Il noleggio di auto aziendali e di veicoli commerciali ti consente di accedere a tutta una serie di benefici sia rispetto alla tua organizzazione pratica, ma anche in termini di sgravi fiscali, consentendo sempre l’utilizzo di mezzi nuovi, efficienti, senza dover essere preoccupato da immobilizzazioni di capitale ingenti, tasse e manutenzione.

Nello specifico con il noleggio a lungo termine le aziende si trovano a usufruire di diverse tipologie di vantaggi. Valutiamo insieme.

Come funziona il noleggio a lungo termine per aziende: vantaggi operativi

Con il noleggio a lungo termine per veicoli commerciali potrai avere:

  • una gestione flessibile e razionale della mobilità aziendale;
  • uno snellimento e semplificazione delle procedure di gestione burocratica delle flotte e servizi tutti inclusi in un solo canone;
  • veicoli sempre nuovi e sempre efficienti sotto il profilo meccanico e massima libertà dalla gestione ordinaria e straordinaria dei mezzi;
  • la possibilità di accedere ad una scelta ampia di veicoli per ogni tipologia di attività e adatti a qualunque esigenza professionale;
  • niente spese di istruttoria per le pratiche di noleggio;
  • più tempo a disposizione per pensare solo ed esclusivamente alla tua attività principale, sentendoti alleggerito da questi aspetti che riguardano la flotta dei veicoli commerciali per la tua azienda.

Per approfondire: Noleggio a lungo termine pro e contro

Quanto si risparmia con noleggio a lungo termine: vantaggi economici

La scelta di veicoli commerciali a nolo per lungo termine ti beneficerà di:

  • costi sempre chiari e ben definiti fin dalla sottoscrizione del contratto di noleggio;
  • possibilità di pianificazione delle spese senza grosse immobilizzazioni di denaro e per un periodo di tempo che varia dai 18 ai 72 mesi;
  • nessuna operazione finanziaria e immobilizzo di capitali come per il leasing;
  • niente canone anticipato e niente maxi-rata finale per il riscatto dei veicoli (come nel leasing). 

Quanto si può scaricare con il noleggio a lungo termine?

Oltre a questi vantaggi sopra esposti, una delle peculiarità più importanti del noleggio a lungo termine, e per la quale questa formula risulta molto appetibile per le aziende, riguarda tutta una serie di agevolazioni fiscali e di deducibilità totale o parziale dei costi del noleggio a lungo termine. La normativa vigente consente alle aziende di dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarre l’IVA a seconda dell’uso.

Tali sgravi interessano:

  • veicoli adibiti per uso pubblico;
  • veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali all’attività dell’azienda 

In particolare:

  • per i veicoli destinati ad uso strumentale è possibile dedurre il 100% dei costi di noleggio e il 100% dell’IVA. In quest’ultimo caso i veicoli delle flotte aziendali sono considerati strumentali all’attività dell’impresa solo nella misura in cui sono essenziali al suo svolgimento, cioè se l’attività stessa dell’impresa non potrebbe essere svolta senza di essi (Circolare dell’A. delle E. n. 48/E – III – 17104 del 10 febbraio 1998);
  • nei casi in cui il veicolo non può essere considerato strumentale (ossia non è indispensabile all’attività d’impresa) la deducibilità dei costi di noleggio è solo parziale.
  • Questa deducibilità parziale dei costi del NLT è, per esempio, tipica dei veicoli concessi ad agenti e rappresentanti di commercio;
  • se il veicolo è concesso in “fringe benefit” il canone noleggio è deducibile al 70% e la detrazione IVA è pari al 40%;
  • qualora, invece, l’utilizzo si configuri come promiscuo, la deduzione dei costi scende al 20% e la detrazione dell’IVA al 40%;
  • anche nel caso degli agenti di commercio, l’IVA è detraibile al 100%. 

Parlando, invece, della deducibilità del canone, la quota finanziaria massima deducibile è pari a 5.164,57 euro, mentre la deducibilità massima della quota riferita ai servizi connessi all’uso è fissata a 4.131,66 euro.

Scegli la tua flotta aziendale con noleggio a lungo termine

Se anche tu hai un’azienda e vuoi beneficiare di tutti i numerosi vantaggi del noleggio a lungo termine per i tuoi veicoli commerciali, hai un’azienda e vuoi accedere a tutti i benefici del noleggio a lungo termine business, noi di GoCar saremo felici di offrirti la nostra consulenza su misura per organizzare la tua flotta aziendale.

Contattaci per ricevere assistenza e informazioni o visita la nostra sezione di preventivi.