Dacia Sandero Stepway: recensione della nuova versione 2021

Dacia sandero Stepway 2021

Dacia Sandero Stepway si rifà il look e, questa volta, oltre a sfoggiare un aspetto molto rinnovato e moderno al passo con i tempi, tanto che la piccola crossover rumena siamo certi conquisterà ancora più consensi, la terza generazione della Stepway fa un vero salto di qualità.

Tutto parte dalla nuova piattaforma Cmf-B, base che la nuova vettura di Dacia eredita e condivide con Renault Clio e Captur, upgrade tecnico che permette alla nuova versione 2021 della Dacia Sandero Stepway di elevarsi qualitativamente oltre lo status di auto a buon mercato pur restando, sotto questo aspetto, competitiva e con pochissime rivali nel suo settore.

Scopriamo come è cambiata la nuova Dacia Sandero Stepway con la recensione del modello 2021 della piccola crossover rumena

Design rifatto da zero che strizza l’occhio alle cugine francesi, nuova piattaforma, dotazioni di sicurezza al passo con i tempi e una crescita generale della qualità percepita sono i punti forti su cui punta questa terza generazione per continuare a essere scelta da tantissimi automobilisti, anche quando si tratta di noleggio a lungo termine. In questo caso particolare, oltre all’interesse di tanti clienti curiosi di provare questo gradevole crossover, è stato riscontrato un’effettiva predilezione della Stepway rispetto ad altri modelli di vettura dello stesso segmento.

Esterni

Tutto è praticamente nuovo: frontale rinnovato, più imponente e muscoloso con nuova calandra e fari LED; fiancate sempre robuste caratterizzate dai consistenti passaruota in plastica, con una linea di cintura aggressiva quanto basta e non eccessivamente alta (anche se il tetto si è abbassato e il parabrezza è più inclinato); il posteriore è molto più rifinito me, al pari del muso, perde un po’ di originalità. Resta praticamente invariata la lunghezza che è di 408 cm, mentre aumenta la larghezza che adesso arriva all’importante misura di 185 cm.

Dacia sandero Stepway 2021

Interni

L’abitacolo della nuova Dacia Sandero Stepway è ampio e spazioso, con il comfort che beneficia della seduta un po’ più alta da terra rispetto alla Sandero berlina.

Solita razionalità per la plancia come nella versione precedente, solo che adesso diventa più moderna e accattivante mantenendo comunque la realizzazione fatta tutta con plastiche rigide che, dobbiamo ammetterlo, è un particolare che piace a molti. Un gradevole e “cool” inserto in tessuto corre per tutta la lunghezza della plancia aumentato quella sensazione di qualità. Nuovo anche il volante e la strumentazione che si avvale del sistema di infotainment MediaNav con schermo da 8 pollici centrale e rialzato.

Motorizzazioni

Per la nuova Dacia Sandero Stepway sono previste due motorizzazioni a benzina SCe 65 e TCe 90, oltre al pratico, scattante e “risparmioso” ECO-G 100, ovvero un propulsore 3 cilindri turbo bifuel benzina/GPL da 100 cavalli e 170 Nm di coppia massima. Da notare che la versione SCe65 è adatta anche ai neopatentati, mentre il TCe 90 è molto più prestazionale e può essere richiesto anche con il cambio automatico CVT.

Come si guida la nuova Dacia Sandero Stepway

Mettendosi al volante della nuova Stepway si nota subito quel salto generazionale di cui si accennava a inizio articolo. Ottimo il comfort, un aumento sensibile dell’insonorizzazione (che ringrazia le qualità della nuova piattaforma) e una bona sensazione di guida in generale. La vettura assorbe bene le asperità del fondo stradale, è molto reattiva, si inserisce bene in curva. Se si sceglie la motorizzazione turbo benzina/GPL ECO-G 100 la nuova Sandero Stepway riesce a dare buone soddisfazioni sia sui percorsi cittadini che in autostrada dove si nota una prontezza di ripresa che rende agevoli accelerazioni e sorpassi.