Controllo assicurazione: come verificare copertura RCA

 

Con l’entrata in vigore delle ultime disposizioni in materia di RC Auto, non è più obbligatorio esporre il contrassegno dell’assicurazione auto sui veicoli, anche se è bene ricordare che è necessario tenere a portata di mano, nel veicolo, il relativo certificato assicurativo che può essere comunque sempre richiesto in caso di eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.

Come verificare la copertura RCA di un veicolo

Questa semplificazione, tuttavia, oltre ad assumere connotazioni di agevolazione, potrebbe al contempo originare qualche incertezza nel momento in cui si ha necessità di verificare in breve tempo se un veicolo è coperto o meno dall’assicurazione.

Che ci si trovi alle prese con le conseguenze di un incidente automobilistico o semplicemente non si riesca a ricordare la data di scadenza della propria assicurazione auto, magari impossibilitato anche a reperire il relativo certificato, è possibile effettuare une veloce verifica dell’assicurazione auto? Nel caso di sinistro, c’è un modo pratico e facile per effettuare il controllo dell’assicurazione auto di un veicolo, dato che non è poi così improbabile imbattersi in furbetti (meglio dire incoscienti) che non hanno nessuna copertura assicurativa?

Il Portale dell’Automobilista

Il metodo più semplice per verificare che un veicolo sia coperto da un valida e attiva polizza RCA consiste nell’utilizzare un computer o un semplice smartphone per collegarsi online al  “Portale dell’Automobilista”. Si tratta del sito Internet ufficiale del Ministero dei Trasporti per la verifica all’assicurazione dei mezzi di trasporto che contiene un’immensa banca dati, aggiornata in tempo reale, con tutti i dati dei veicoli e dei rimorchi immatricolati in Italia, con informazioni aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici.

Navigando il menù principale del portale, sotto la voce relativa ai servizi, c’è la sezione dedicata alla verifica della copertura assicurativa RCA: inserendo il numero di targa del veicolo da “analizzare”, in pochi istanti è possibile scoprire se il mezzo è assicurato o meno, con il portale che fornisce anche informazioni sulla compagnia assicurativa in questione e sulla data di scadenza della polizza.

Effettuare il controllo dell’assicurazione Auto con le app gratuite

Verificare la copertura RCA è anche possibile attraverso l’utilizzo di apposite applicazioni per smartphone e tablet, nella maggior parte dei casi gratuite, che in pochi istanti possono verificare l’esistenza di una regolare polizza assicurativa RCA che copre un determinato veicolo. Le app con le migliori, stando alle recensioni di coloro che le hanno già utilizzate, sono le celebri Infotarga, Verifica RCA, Controllo Veicoli, Scanner Veicoli e Targa Scanner, tutte disponibili per i device con sistema operativo Android, mentre per i possessori di iPhone e iPad su Apple Store sono disponibili iTarga e Veicolo Info Targa, anche se bisogna dire che ogni giorno sempre nuove applicazioni gratuite, sia per Android che per iOS, vengono distribuite attraverso i relativi store digitali, senza dimenticare quelle fornite dalla diverse compagnie assicurative.

Queste applicazioni sono molto intuitive da utilizzare, merito anche (in alcuni casi) di interfacce molto ben realizzate e ottimizzate per un uso immediato: basta inserire il numero di targa e l’app risponderà con una schermata dove rivelerà se il veicolo è assicurato o meno e fornirà ulteriori informazioni come scadenza e compagnia assicuratrice.

Nell’eventualità non si riesca o non si vogliano utilizzare questi metodi tecnologici, è sempre possibile effettuare una verifica dell’assicurazione auto presso un’agenzia di pratiche auto o un’agenzia assicurativa che forniscono questo servizio.

Va infine ricordato che, a norma dell’articolo 193 del codice della strada, è tassativamente vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA e che è prevista una sanzione con il  pagamento di una somma che va da 841,00 euro fino a 3.366,00 oltre al sequestro del veicolo.

Conseguenze ben più gravi ci saranno nel caso si risulti coinvolti in un incidente con veicoli privi di regolare copertura assicurativa RCA, per i quali, comunque, entra in ballo il Fondo di garanzia per le vittime della strada a tutela delle persone danneggiate.