Citroen Ë-C4 Electric: perché noleggiarlo a lungo termine?

Con l’arrivo sul mercato della nuova C4, la versione 2021 della berlina compatta media del marchio francese, Citroen ha confermato di voler seguire le nuove tendenze del mercato e i nuovi gusti degli automobilisti europei sia per quanto riguarda lo stile, sia sotto l’aspetto delle nuove motorizzazioni amiche dell’ambiente.

La casa del Double Chevron, così, presenta la sua media elettrificata, quella Citroen Ë-C4 Electric che vuole essere una vera alternativa alle soluzioni tedesche e asiatiche presenti nello stesso segmento, settore di mercato in continua crescita.

Alla scoperta della Citroen Ë-C4 Electric, la berlina compatta francese dal cuore green

Citroen Ë-C4 Electric è identica alla sorella Citroen C4 con motorizzazioni tradizionali visto che sfrutta il modulo base CMP, la piattaforma appositamente progettata per essere il più versatile possibile e accompagnare l’automotive Citroen in questa fase di transizione in cui coesisteranno i motori diesel e benzina e quelli elettrici e ibridi.

L’aspetto della nuova C4 (con cuore endotermico o elettrico che sia) è completamente differente dalla precedente versione della compatta francese: le linee sono più slanciate e aggressive, tanto da donare alla vettura un aspetto da coupè; il design generale la pone a metà strada tra un crossover e un SUV dalle dimensioni non esagerate. Il concetto è sempre lo stesso e segue il leitmotiv di questi ultimi anni: le berline tradizionali non suscitano più lo stesso interesse e c’è necessità di vetture un po’ più alte da terra e con ruote più grandi.

Citroen Ë-C4 Electric

Una vettura tutta nuova

Linee più decise e audaci e dimensioni maggiorate per la C4 che anche in configurazione electric è lunga 4,36 metri, larga 1,8 metri e alta poco più di 1,5 metri. Aumenta anche l’altezza da terra che adesso è di 15,6 cm mentre il passo è di 2,67 metri. Sono misure che rendono la Citroen Ë-C4 Electric una vettura perfetta per il noleggio a lungo termine, dato che affascinerà non poco tutti coloro che vorranno provare a mettersi alla guida di una vettura 100% elettrica senza doversi accontentare di una piccola utilitaria a zero emissioni.

La forza di un SUV sotto il cofano

Il vero asso nella manica della Citroen Ë-C4 Electric è il suo motore elettrico da 136 CV e con ben 260 Nm di coppia, una potenza che è immediatamente disponibile proprio per la natura stessa del propulsore.

La vettura francese può contare su una batteria da 50 kWh ed è accreditata, con riferimento al ciclo WLTP, di un’autonomia massima di 350 km con piena carica. A suggellare questi numeri non indifferenti, Citroën dichiara che la Ë-C4 Electric può ricaricare 100 km di autonomia in soli dieci minuti, chilometraggio che aumenta se il cambio automatico viene impostato sulla modalità Brake che permette il recupero dell’energia in decelerazione, con la fase di frenata che ricarica la batteria. Alla spina la C4 Elettrica si ricarica completamente in 7 ore e 30 minuti dalla normale presa domestica, mentre bastano 5 ore da wallbox o colonnina.

Perché noleggiare una Citroen Ë-C4 Electric

Il suo essere un’auto dalle dimensioni non certo risicate spinta da un pimpante motore elettrico è senza dubbio la cosa che più attrae di questa nuova C4, ma c’è comunque da considerare quanto mettersi alla guida di questa berlina sia appagante.

La spaziosità dell’abitacolo e il confort e la sensazione di viaggiare coccolati sono il risultato della prontezza e silenziosità del propulsore elettrico, ma soprattutto delle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi che permettono alla C4 di essere sempre sicura composta e precisa anche nei cambi di direzione più repentini.