Citroën C5 Aircross Hybrid: perché noleggiarla a lungo termine?

Se vi state chiedendo perché dovreste prendere in considerazione Citroën C5 Aircross Hybrid come prossima auto e, magari, perché noleggiala a lungo termine, allora significa che, in qualche modo, la versione elettrificata del SUV francese vi ha già un po’ conquistato.

La variante ibrida della C5 Aircross, anticipata da una concept durante il Salone di Parigi 2018, è disponibile dalla scorsa primavera, quando si è affiancata alle versioni termiche diesel e benzina che avevano debuttato nel 2019. Il motore ibrido plug-in di questa vettura rappresenta il primo step che porterà a un completa elettrificazione dell’offerta del Double Chevron entro il 2025.

Scopriamo Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in, il SUV francese che fa di confort ed efficienza i suoi punti di forza

Per tutti coloro che ancora non hanno avuto esperienze con auto ibride plug-in, ovvero vetture le cui batterie possono essere ricaricate anche collegandole a una fonte esterna di energia elettrica, anche senza l’ausilio del relativo propulsore termico a cui è accoppiato il motore elettrico, sicuramente la Citroën C5 Aircross Hybrid rappresenta una scelta davvero azzeccata. Le dimensioni (450 cm di lunghezza, 196 cm di larghezza, 165 cm di altezza) fanno di questa vettura una regina del confort, con bagagliaio che è uno dei più capienti tra i C-SUV grazie anche al divano posteriore diviso in tre e scorrevole in avanti.

Design inconfondibile e tanta tecnologia utile

Oltre a presentare il suo inconfondibile design deciso che condivide in pieno con le  sorelle con motorizzazione tradizionale, la C5 Aircross Hybrid se all’esterno evidenzia quei piccoli dettagli che ne rivelano la natura elettrica (inserti sul paraurti anteriore e logo sul portellone posteriore, è sotto il cofano che nasconde tutta la sua particolarità. Il SUV francese è spinta da un modulo powertrain a trazione anteriore composto dal motore benzina 1.6 PureTech da 180 CV e da un propulsore elettrico da 110 CV, per un totale di 225 CV complessivi. La batteria, della capacità di 13,2 kWh, può essere ricaricata dalla wallbox (con il caricabatterie opzionale da 7,4 kW) in meno di due ore, mentre sono necessarie fino a sette ore di ricarica se attaccata a una presa domestica con il caricatore base da 3,7 kW. Questo cuore super tecnologico della C5 viene sfruttato al meglio grazie al cambio automatico otto marce EAT8.

Gli interni della C5 Aircross Hybrid sono in linea con la natura plug-in della vettura: cruscotto digitale da 12,3 pollici dedicato al sistema ibrido che fornisce tutte le informazioni necessarie, schermo touch da 8 pollici per l’infotainment che incorpora anch’esso, tra gli altri, anche il menù dedicato al motore elettrico e alla relativa andatura zero emissioni evidenziata anche dalla luce led blu dietro lo specchietto retrovisore quando si viaggia 100% elettrico.

Come va la Citroën C5 Aircross Hybrid?

La C5 Aircross Hybrid, grazie al suo motore elettrico capace di fornire tanta coppia fin da subito, permette di avere una prontezza e una spinta costante davvero notevoli. Questa vettura è l’ideale per tutti coloro che vogliono viaggiare in assoluto relax senza rinunciare ad avere una vettura sempre reattiva a qualsiasi velocità, potendo contare anche su un’autonomia dichiarata, con il solo utilizzo del motore elettrico, di circa 50 km in modalità mista. Quello che fa di C5 Aircross plug-in Hybrid una scelta realistica e possibile per il noleggio a lungo termine è la capacità di regalare un confort superlativo unito a un’efficienza dinamica che ha davvero poco da invidiare alla concorrenza, con qualsiasi automobilista che non resterà certo indifferente a questo SUV che, in alcuni frangenti, è totalmente assimilabile a un full electric. Tuttavia C5 Aircross Hybrid riesce a regalare anche emozioni e precisione di guida quando si imposta la modalità “sport” che rende disponibile tutta la massima potenza e la massima coppia del powertrain ibrido.