Auto ibride economiche: Ecco le migliori del 2021

auto ibride economiche

Le auto ibride sono sempre più di tendenza, come dimostrano i numeri di un mercato che ha visto, nel 2020 un dato storico: il sorpasso da parte di questo tipo di vetture su quelle diesel. Una tecnologia che piace perché ecologica e funzionale, comoda sia in città sia su strada. E che presenta declinazioni e possibilità di scelta diverse grazie alle tipologie full hybrid, mild hybrid e plug-in hybrid.

Nel corso degli anni, le case automobilistiche sono riuscite a elaborare modelli di auto ibride economiche, alla portata del guidatore medio. In questo modo, chiunque può approfittare di tutti i vantaggi che la tecnologia ibrida presenta. Su tutti un motore facile e prestante: non c’è niente di più piacevole di potersi spostare a bordo di una vettura tanto brillante quanto silenziosa. E le migliori auto ibride economiche dispongono di questi super poteri.

La formula di affitto auto a lungo termine è una scelta doppiamente vincente quando si tratta di auto ibride economiche. Il motivo? Le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico della società di noleggio! Un fattore di comodità nel quotidiano, dal momento che consente una guida senza pensieri, ma anche una convenienza ulteriore dal punto di vista dell’investimento. La soluzione ideale per potersi godere tutta la qualità della tecnologia hybrid.

Fiat: la Cinquecento è all’avanguardia

Il tratto distintivo del marchio Fiat? La casa produttrice torinese è brillante per la sua capacità di raccontare una storia, come quella della Fiat Cinquecento, modello iconico simbolo della ripresa italiana nel secondo dopoguerra. Il “Cinquino” è stato reinventato, con il plauso del mercato non solo interno ma anche internazionale, e infine adattato alle ultime tendenze, come quella delle auto ibride più economiche.

Una delle più note auto ibride economiche: La Fiat 500

Fiat 500 Hybrid è una vettura elegante e comoda, che ha tutta l’estetica della recente rivisitazione del modello Cinquecento ma che presenta un efficace sistema mild hybrid, in grado di abbassare le emissioni e migliorare il comfort alla guida. Un modello da tenere d’occhio, specialmente in ottica di noleggio a lungo termine di un’auto Fiat.

Il prezzo è in linea con quello delle precedenti versioni. Ma a fare gola è la maneggevolezza di questa autovettura, che si colloca sul podio della migliore auto ibrida economica, grazie anche al cambio automatico a 6 marce, che nulla ha da invidiare a vetture di categoria superiore.

La componente ibrida è ben studiata con una batteria che viene ricaricata dal recupero di energia durante decelerazioni e frenate e un motore termico che si può spegnere (e riposare) anche al di sotto dei 30 km/h, semplicemente portando il cambio in folle; in questo caso la guida prosegue in modalità elettrica.

La proposta Renault

La tradizione francese è da sempre attenta alle esigenze di chiunque voglia vivere l’automobile nei contesti della quotidianità. Del resto è questo pensiero che ha portato alla realizzazione delle citycar in generale, delle quali la Renault Clio è una portabandiera.

La tendenza della tecnologia hybrid ha spinto le aziende a ingegnarsi al massimo, rispondendo alla doppia sfida di sperimentare e innovare. Tra le auto ibride economiche impossibile non citare Renault Clio E-Tech Hybrid.

Auto ibrida economica: la Renault Clio e-Tech

L’estetica è sportiva, lo testimonia il muso anteriore che sottintende una voglia di sfrecciare non solo tra le vie urbane ma anche lontano da esse. Lo spazio interno è di tutto rispetto e si caratterizza per comfort e capienza, anche nel vano posteriore. Renault Clio E-Tech Hybrid non è, tuttavia, solo invitante nell’aspetto estetico; il suo valore aggiunto è nella tecnologia full hybrid, con un motore che promette e realizza emozioni.

La berlina francese, forte dei suoi 140 Cv e di 144 Nm di coppia massima, riesce a raggiungere una velocità di 180 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi, è dotata di cambio automatico Multi-mode senza frizione, trazione anteriore e cerchi 16 pollici.

Se siete alla ricerca di una vettura sportiva e allo stesso tempo maneggevole Renault Clio E-Tech Hybrid rappresenta una delle migliori auto ibride economiche tra quelle che si possono trovare nel parco macchine GOcar, capace di proporre automobili di ultima generazione da urlo, secondo un vantaggio economico di tutto rispetto.

Dall’Oriente le auto ibride economiche che non ti aspetti

Il Giappone è legato a doppio filo al mondo dei motori, non solo per quanto riguarda la creazione di iconici modelli nel campo delle due ruote, ma anche con automobili che portano alla luce la dinamicità dello spirito orientale.

Suzuki è tra le case più all’avanguardia per quanto riguarda la produzione delle auto ibride economiche e presenta modelli interessanti e davvero cool, sia nell’estetica sia nella progettazione. Tra questi Suzuki Swift 1.2 Hybrid tra le migliori auto ibride economiche, con un prezzo particolarmente interessante nel noleggio a lungo termine. Una vettura mild hybrid che si caratterizza per essere efficiente grazie anche al pacchetto di accessori di serie al top.

auto ibride economiche: Suzuki Swift Hybrid

La casa del Sol Levante ha investito non poco nella sua progettazione, da un punto di vista estetico, tecnologico e di elettrificazione. La versione Cool è ricca di comfort per la guida come il Cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza, monitoraggio dell’attenzione, monitoraggio degli angoli ciechi (anche in retromarcia), riconoscimento dei segnali stradali e abbaglianti automatici.

Caratteristiche che portano la Suzuki Swift 1.2 Hybrid nell’Olimpo delle auto ibride economiche. Ma non è l’unica proposta della casa giapponese degna di nota.

Se avete voglia di prendere in noleggio a lungo termine un SUV (magari prima di acquistarlo!), un modello molto interessante è il Suzuki S Cross Hybrid: una vettura che al volante risulta piacevole, estremamente di tendenza dal momento che si inserisce nel trend dei Suv. La S Cross Hybrid è maneggevole e comoda sia su strada sia in città, grazie al piano rialzato che comporta una maggiore visibilità.

Una guida fluida, senza affanni e sempre molto leggera: il motore elettrico da 48 Cv dà inoltre una grossa mano nella gestione dei consumi. Suzuki S Cross Hybrid risponde presente anche quando si ha voglia di divertirsi tra le curve, con un’accelerazione pronta e vivace. Al momento della decelerazione, il motore elettrico ne approfitta per ricaricarsi.

Un’ultima considerazione

Il noleggio a lungo termine è un’ottima soluzione per approfittare dei vantaggi della tecnologia hybrid e soprattutto per sperimentarla. Un sistema all’avanguardia destinato a svilupparsi sempre di più nel corso degli anni, vista la necessità globale di inquinare meno, direzione che gli Stati europei stanno sempre più percorrendo a fronte anche delle conseguenze maggiormente visibili a livello climatico.

Le aziende del mondo dei motori non si stanno tirando indietro e il rapporto qualità/prezzo è sempre più interessante, maggiormente nel noleggio a lungo termine che permette di avere a disposizione un’auto ibrida di ultima generazione per un periodo che va dai 24 ai 60 mesi. Non male, vero?