Le prime auto elettriche low cost potrebbero essere vendute già prima del 2020, avranno un costo che si aggira intorno ai 18.000€
In Italia il numero delle auto elettriche immatricolate nel 2017 è stato di circa 4.800 unità, in aumento rispetto all’anno precedente. Il trend aumenta e dimostra come questa tipologia di vettura sia sempre più scelta dai consumatori. Nel periodo gennaio/ottobre di questo anno sono state immatricolate 4.167 vetture, 2.502 in più dello scorso anno. Dati Unrae.
Le auto elettriche e le case automobilistiche
Oggi quasi tutte le case automobilistiche producono un modello elettrico all’interno della loro gamma di vetture. Nonostante si pensi sia un’invenzione degli ultimi anni, i primi prototipi elettrici risalgono a quasi due secoli fa. Vennero però accantonati perché pressoché inutilizzabili a causa della bassa autonomia; problema principale che ha rallentato lo sviluppo e la diffusione delle auto elettriche. Ciò nonostante le case automobilistiche mondiali non si sono mai arrese, sfornando di tanto in tanto qualche modello o prototipo particolare; senza mai però sbarcare il lunario.
Il primo esempio riuscito di vettura elettrica, o quanto meno di rilevanza mediatica, è arrivato con Elon Musk e la Tesla. Quello che tutti consideriamo il primo vero esempio di vettura elettrica. Le Tesla e le altre vetture ad alimentazione green prodotte dalle maggiori case madri, hanno però un costo piuttosto elevato che ne impedisce ulteriormente la diffusione tra i consumatori.
Volkswagen e la sfida della prima auto elettrica low cost
Arriva in questi giorni la notizia della sfida che si propone il colosso automobilistico tedesco Volkswagen: produrre un crossover compatto completamente elettrico che costerà 18.000€.
Il Gruppo tedesco potrebbe lanciare i primi modelli già a partire dal 2020 ipotizzando una diffusione di 200.000 unità all’anno. Numeri che collocherebbero il crossover tedesco agli stessi livelli produttivi della rivale Model S – di gran lunga più costosa – e che si rivelerebbe un bel colpo che complicherebbe la vita ai competitor. Secondo indiscrezioni la produzione potrebbe avvenire nello stabilimento Volkswagen di Emden, in Germania.
La sfida di Volkswagen è ambiziosa, vedremo se si dimostrerà essere un’ulteriore svolta nel mondo delle auto elettriche.