Audi Q4 e-tron: Recensione del SUV elettrico

Se siete alla ricerca di un’auto moderna ed efficiente l’Audi Q4 e-tron non vi deluderà. Si tratta del primo Suv compatto elettrico della storica casa tedesca, una garanzia dal punto di vista del design e delle prestazioni.

E sono proprio questi i punti forti del nuovo modello automobilistico che si caratterizza per uno stile unico, prestazioni tecnologiche all’avanguardia e un’autonomia superlativa, fattore di non poco conto quando si parla di vetture ad alimentazione elettrica.

Avendo un prezzo di partenza importante, intorno ai 45.700 euro, nonché costi di manutenzione anch’essi di tutto rispetto, il noleggio a lungo termine risulta davvero un’opportunità interessante. Questa soluzione comprende infatti le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, per poter godere di tutta la funzionalità dell’Audi Q4 e-tron a fronte di un impatto economico ridotto.

Ovviamente, se siete dei grandi fan della casa automobilistica tedesca, sappiate che è possibile il noleggio a lungo termine di molti modelli Audi con varie fasce di prezzo.

Audi sceglie l’elettrico

È forse questa la novità più interessante: la casa automobilistica di Ingolstadt ha annunciato che dal 2033 non produrrà più vetture con motore endotermico; l’ultimo motore a propulsione entrerà in commercio nel 2025. Una scelta importante che tiene conto della necessità di andare sempre di più verso un mondo ecologico, con auto a ridotto impatto ambientale.

L’Audi e-tron Q4 si inserisce in questo contesto ed è un’innovazione importante. Alla base il lavoro fatto sul motore, anzi sui motori essendo ben due quelli predisposti sulla vettura, uno anteriore e uno posteriore più potente, per una potenza complessiva di 408 CV.

La batteria è posizionata sotto il pavimento, in corrispondenza con i piedi dei passeggeri posteriori. Il sistema di ricarica e-tron charging system compact permette di dare nuova energia alla vettura direttamente dal garage di casa, collegandola a una presa da 230 Volt o presa trifase da 400 Volt.

Il tempo necessario? Meno di 9 ore. Altro vantaggio in più è dato dalla presenza dell’app myAudi che permette di monitorare la climatizzazione e l’autonomia residua dell’Audi Q4 e-tron elettrica.

Una delle critiche che sono solitamente riservate alle vetture elettriche è la scarsa autonomia. Audi Q4 e-tron smentisce queste previsioni, permettendo di percorrere anche più di 300 km quasi senza sentire alcun rumore quando si modula l’acceleratore, risultando perfetta sia su circuiti urbani sia extraurbani.

La Q4 e-tron se la cava molto bene anche sulle tortuose strade di montagna, grazie al suo DNA da fuoristrada. Lo spunto da fermo è notevole: circa 6,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h, con una velocità massima di 180 km/h nell’allestimento Quattro.

Un’estetica d’effetto

Sportiva, elegante, bilanciata. L’Audi e-tron Q4 è un’auto che presenta l’inconfondibile impronta del marchio Audi, con la sua storia di raffinata potenza. Gli esterni sono davvero di effetto.

audi q4 e-tron frontale

La parte anteriore è di forma ottagonale, il tratto delle portiere laterali semplice e pulito, mentre la zona posteriore regala un piacevole effetto ottico grazie al gioco in continuità con lo sviluppo delle altre superfici.

Le dimensioni sono quelle di una berlina: lunghezza 499 cm, larghezza 196 cm, altezza 141 cm, a fronte di un peso di quasi 2400 kg. Nonostante questi esterni importanti la maneggevolezza è uno dei pregi di questa vettura, che risulta semplice e vellutata da guidare: ogni manovra avviene in modo veloce, dolce, naturale, grazie anche al sistema dei freni che non comporta mai problemi di stabilità, anche in presenza di fondo imperfetto.

Leggi anche: Auto elettriche e Veicoli green perché noleggiarli a lungo termine?

Audi Q4 e-tron: interni

Potremmo dire che mai auto elettrica è stata così confortevole. Lo dimostra la qualità dei materiali e delle finiture, decisamente di alto livello. Audi Q4 e-tron ha le dimensioni ampie della Q3 unite all’abitabilità della Q7.

Cosa significa? Spazio a volontà sia per chi è al volante sia per i passeggeri. Anche il bagagliaio ne trae giovamento con i suoi 520 litri di capienza che diventano 1490 litri con i sedili reclinati.

Rivestimenti, modanature e colori sono stati studiati per garantire un’armonia d’insieme, che vede un adeguato mix di materiali che va dalla pelle Valcona, pregevole e raffinata, all’alluminio spazzolato. Anche il volante è stato ridisegnato tenendo conto del fattore ergonomico: squadrato, sportivo e davvero confortevole.

audi q4 e-tron interni

Per la ricarica wireless dello smartphone è disponibile l’Audi phone box, un sistema compatibile sia con la tecnologia Apple sia con quella Android. Anche il quadro degli strumenti è totalmente digitale grazie a uno schermo da 10,25 pollici altamente personalizzato e ben progettabile. Alcuni allestimenti offrono anche la tecnologia head-up display, che proietta direttamente sul parabrezza informazioni come la velocità di percorrenza e la navigazione.

Audi e-tron Q4 è davvero una vettura comoda, bella, di ultima generazione. Perfetta per essere scelta tra quelle presenti nel parco macchine del noleggio a lungo termine.