B-SUV o crossover? Quali di queste due categorie descrive meglio la natura e l’essenza della Renault Captur? Sicuramente questa vettura francese può tranquillamente abbracciare entrambe le “classificazioni” anche se il termine B-SUV è ciò che le si addice di più, tant’è che già dal suo debutto, Captur è riuscita a imporsi in questo segmento di mercato come uno dei SUV compatti più di successo in assoluto, predominio che anche il nuovo modello 2020 vuole continuare a mantenere.
Renault Captur si presenta, infatti, come la scelta giusta per chi ama affrontare insieme alla propria famiglia sia la città che i percorsi extraurbani senza particolari pensieri, affidandosi a un’auto versatile, confortevole, sportiva e dal look decisamente aggressivo.
Nuova Renault Captur si presenta con un look rinnovato, ma con le stesse caratteristiche di B-SUV sportivo e confortevole che l’hanno resa una delle vetture più di successo della sua categoria
L’aspetto molto aggressivo è donato dal contrasto tra il colore del tettuccio e quello della carrozzeria che regalano alla Captur quella sensazione di tetto sospeso che fa tanto fashion-sport e ben si coniuga con le linee della vettura. Linee che sono, però, abbastanza dolci e arrotondate, soprattutto sulle fiancate che si esaltano con il gioco di delicati pieni e vuoti accentuati anche dalla parte bassa del longherone laterale che risale verso l’alto accogliendo uno stiloso inserto cromato.
Esterni
Esternamente la Renault Captur esprime al massimo l’appartenenza al nuovo corso della casa francese con un frontale che riprende alcuni stilemi tipici della Renault Clio, come il disegno dei gruppi ottici arricchiti dalle avvolgenti parti allungate che si estendono oltre i bordi del disegno dei fari. Il muso è impreziosito dell’originale mascherina meno schiacciata e più elegante che la rende senza dubbio originale rispetto alla stessa Clio. Originale anche il nuovo posteriore che sfoggia nuovi fanali LED con disegno a “C” come quelli frontali ma molto più schiacciato e allungato.
Interni
Costruita sulla piattaforma Cmf-B, Captur 2020 è un po’ più grande della versione precedente: adesso è lunga 4,23 metri, alta 1,57 metri e larga 1,80 metri, dimensioni che le permettono di offrire un’ottima abitabilità e un buon comfort per quattro persone, con il quinto che soffrirà un po’ la mancanza di spazio sul divanetto posteriore.
La plancia segue l’impostazione di quella della Clio, ereditando materiali morbidi e look bicolore e sfoggiando, al centro il display 9,3 pollici del sistema di infotainment Easy Link. Il cruscotto della Captur ora accoglie uno strumentazione completamente digitale nel formato da 7 o 10,2 pollici a seconda degli allestimenti. Sedili comodi e con un ottimo sostegno laterale completano interni pratici e davvero confortevoli, veramente al top della categoria.
Motorizzazioni
Sul fronte motorizzazioni la Renault Captur è disponibile fin da subito con tre propulsori a benzina, il 1.0 TCe 3 cilindri da 100 CV e il 1.3 TCe declinato nelle potenze di 130 CV e 155 CV. Due, invece, sono le versioni per l’alimentazione diesel disponibile con l’inossidabile 1,5 litri DCi da 95 CV o 115 CV. Per i motori termici non va dimenticato il 3 cilindri 1000 doppia alimentazione GPL e benzina derivato dal TCe.
Captur può anche avvalersi del nuovissimo Plug-In Hybrid E-TECH 160. Grazie alla nuova motorizzazione ibrida ricaricabile si può viaggiare in elettrico fino a 65 Km (WLTP) sfruttando anche l’alimentazione a benzina per i tragitti più lunghi. Questo motore ibrido si autoricarica in frenata e decelerazione e anche sfruttando da una presa domestica o pubblica.
Nuovo Renault Captur è disponibile presso GOcar, azienda leader nel settore dei noleggi a lungo termine.
Ultimo aggiornamento: 31/12/2020