Nuova Bmw serie 5 Touring più spazio e più tecnologia

La nuova BMW Serie 5 Touring, che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra (9-19 marzo), torna sulle scene reinterpretando in chiave moderna un grande classico che è sulla breccia da oltre 25 anni.

In anteprima mondiale vi mostriamo tutti i contenuti tecnologici già apprezzati sulla berlina e le novità principali!

 

Siamo di fronte a un capitolo tutto nuovo per il modello del segmento E che ha scelto di virare deciso verso le note sportive che gli appartengono di diritto. Serie 5 Touring sarà in vendita da aprile e proporrà sospensioni posteriori auto livellanti, pneumatiche e fari Bi-Led in sostituzione ai fari Bi-Xenon, il tutto sarà di serie su tutte le versioni.

 

Tecnologia

La comandi come vuoi; un vero e proprio salto di qualità è quello compiuto dal sistema di infotainment, che comprende un nuovo touch screen, oltre al classico controller dell’iDrive sul tunnel, che però incorpora ora la superficie superiore a sfioramento per la gestione del sistema. Da segnalare, oltre ai comandi vocali di ultima generazione, i controlli gestuali offerti come optional e l’head-up display con superficie di proiezione incrementata del 70%.

Le dimensioni generose della carrozzeria verranno bilanciate dal nuovo sistema di assistenza al parcheggio, controllabile anche fuori dall’abitacolo e utile sia nei parcheggi a pettine che in quelli paralleli: l’intera operazione si può controllare attraverso il telecomando per aprire le portiere

 

Carrozzeria

Con i nuovi materiali utilizzati in fase di costruzione come Magnesio e Alluminio, notiamo una riduzione di peso rispetto al modello precedente di oltre 100 Kg, contribuendo a un taglio di consumi ed emissioni che è in media dell’11% a parità di motorizzazione.

Un design delle linee estetiche che superano la perfezione della precedente.

 

 

Interni

Progressi sono da registrare anche sul fronte degli spazi interni, con il bagagliaio che offre una capacità leggermente superiore (570 litri invece di 560 a minimo carico, 1.700 invece di 1.670 in configurazione di massimo carico).

Il vano è accessibile da un divanetto tripartito nel rapporto 40:20:40, abbattibile anche da un tasto nel bagagliaio, dal lunotto separato costruito su una base di alluminio (che peraltro è una citazione tecnica del modello originale su base E39 del 1991), o dal cofano con sistema di apertura touchless a richiesta.

 

Motorizzazioni

All’esordio, la gamma della familiare conterà su cinque varianti, tutte dotate di turbo a doppio stadio e cambio automatico Steptronic a otto marce.

Benzina comprende 530i (2.0 quattro cilindri, 252 CV e 350 Nm) e 540i xDrive (3.0 sei cilindri in linea, 340 CV e 450 Nm).

Diesel figurano 520d (2.0 quattro cilindri, 190 CV e 400 Nm), 530d e 530d xDrive (3.0 sei cilindri in linea, 265 CV e 620 Nm).