Noleggio auto a lungo termine: è conveniente anche per i privati?

 

Ideato come la soluzione ideale per aziende e liberi professionisti con partita iva, il noleggio auto a lungo termine è diventato negli anni un nuovo modo di considerare la guida e l’utilizzo dell’auto anche per i privati che lo vedono come una formula alternativa efficace all’acquisto perché più economica e vantaggiosa.

Facendo una riflessione accurata, è davvero così, cioè il noleggio auto è conveniente anche per i privati così come lo è per le aziende e per i liberi professionisti? La risposta in molti casi è sì.

Noleggiare un auto significa in primis pagare un canone mensile fisso che comprende non soltanto la spesa per il noleggio, ma anche quella per assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale. Il contratto può avere una durata che varia dai 24 mesi ai 60, la scelta dipende delle necessità di ogni singolo cliente.

Quello di non avere alcuna spesa aggiuntiva se non quelle relative al carburante, è un dettaglio che fa optare molti automobilisti per il noleggio anziché per l’acquisto che richiede senza dubbio maggiori spese e maggiori attenzioni legate a scadenze e pagamenti obbligatori per legge.

 

Perché conviene?

I vantaggi del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto o alla vecchia forma di leasing sono numerosi. In primis è importante soffermarsi sulla semplificazione totale della gestione del veicolo, uno dei vantaggi maggiori.

Tra quelli più rilevanti ci sono poi: l’eliminazione di tutte le anticipazioni ed immobilizzazioni di capitali per l’acquisto del veicolo ed il pagamento della tassa di proprietà e dell’assicurazione, l’eliminazione di imprevisti e spese non programmate (grazie al pagamento del canone mensile fisso), la possibilità di usufruire del Trattamento Fiscale previsto, aderire alla Normativa fiscale sulla detraibilità dei costi di noleggio auto a lungo termine.

Dettagli questi che portano sempre più clienti a scegliere il noleggio come formula preferita e più utile per ogni tipologia di guidatore, da quello che si trova a percorrere molti chilometri ogni giorno, a quello che in auto non ci sale moltissimo, ma che preferisce avere costi fissi e un’auto sempre nuova e funzionante. Del resto, è anche questo uno dei vantaggi del Nlt.

 

Cosa c’è da sapere

Non soltanto vantaggi, in questo caso ci sono anche alcune cose da sapere prima di procedere con la scelta definitiva della soluzione.

Il long rent riguarda tutti i veicoli disponibili sul mercato, dalle autovetture ai mezzi commerciali fino a 6,5 tonnellate, attrezzati o equipaggiati a secondo delle esigenze di ogni singolo cliente.

Il canone mensile di noleggio è determinato dal valore dell’auto più gli optional scelti dal cliente, dalla durata del contratto, che va da un minimo di 24 a un massimo di 60 mesi e dal chilometraggio previsto che prevede un massimo di 180mila e 200mila per mezzi commerciali.

Da questi elementi viene semplice pensare che il Nlt rappresenti una formula utile e conveniente non solo per le aziende e per i liberi professionisti con partita iva, ma anche per i privati che così possono avere un’auto sempre nuova e funzionante e non sono più costretti a dover pensare ala gestione del mezzo che sarò a carico della società di autonoleggio alla quale ci si affida.