La Peugeot 3008 è uno dei SUV che più sta convincendo il pubblico in questi ultimi mesi, grazie alla sua spiccata personalità frutto di linee moderne e molto personali che di certo non lo fanno passare inosservato.
PEUGEOT 3008
Parliamo di sport utility davvero solida e dall’aspetto unico con soluzioni di design originali che si ritrovano anche all’interno dell’abitacolo che risulta molto spazioso, realizzato con materiali di qualità e ben rifinito, soprattutto nella zona guidatore, definita i-Cockpit, che include cruscotto digitale, touch screen da 8” a forma di tablet e console comandi.
La personalità della 3008 è sottolineata dalle sue forme moderne e marcate anche se non esageratamente aggressive, dal frontale importante con la mascherina incastonata tra i fari dal disegno molto originale e ricercato.
Oltre all’originalità, l’interno della 3008 offre una buona abitabilità con spazi che permettono di viaggiare comodamente anche in cinque persone con in confort assicurato anche dalle sospensioni rigide ma non scomode, dalla trazione anteriore e dallo sterzo preciso accoppiato a un valido cambio automatico che permette di sfruttare il motore nel miglior modo possibile, anche se non è adatto a una guida sportiva.
Scheda tecnica
La gamma PEUGEOT 3008, come già detto, è a trazione anteriore che può beneficiare comunque del sistema “Advanced Grip control” utile per gestire meglio la guida sui fondi scivolosi. Da segnalare anche, per quanto riguarda i sistemi di ausilio alla guida, l’Active Lane Departure Warning, il Park Assist e il lettore di cartelli stradali.
Realizzata sulla base della 308, di cui ne condivide pianale modulare e motori, con i suoi 4,45 metri di lunghezza per 1,84 di larghezza, risulta maneggevole, comoda e sicura proprio come la sorella minore pur vantando più peso (100-150 kg) e maggiore altezza da terra (1,62 m).
I cerchi in lega da 19 pollici e gli pneumatici 235⁄50 completano l’insieme delle caratteristiche che esaltano la naturale guidabilità della 3008.
Allestimenti e motorizzazioni
La Peugeot 3008 è disponibile in 5 differenti allestimenti: Active, Allure, Business, Crossway e GT.
Già dal modello entry level sono compresi di serie il Lane Departure Warning, il Cruise Control, i cerchi in lega da 17 pollici, il Touchscreen da 8 pollici e i fari LED anteriori e posteriori.
Man mano che si sale di gamma troviamo i cerchi in lega da 19”, i fari FULL-LED, l’i-Cockpit, il controllo attivo della carreggiata, il Keyless System e il Visopark 180°.
Tra le motorizzazioni offerte troviamo quattro versioni che vanno dal benzina da 130 Cv al diesel da 180 Cv tutte disponibili con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti:
- 1.2 PureTech turbo benzina da 130 CV con cambio manuale oppure automatico EAT8
- 1.6 PureTech turbo diesel da 180 CV solo con EAT8
- 1.5 BlueHDi da 130 CV con cambio manuale oppure automatico EAT8
- 2.0 BlueHDi da 180 CV con cambio automatico EAT8
Rispetto al modello precedente, per la nuova 3008 non è presente la trazione integrale che è stata sostituita dal controllo di motricità e le sue cinque modalità: Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF.
La 3008 è disponibile anche con tecnologia ibrida ricaricabile Plug-in: trazione integrale HYBRID4i (4 ruote motrici, 300 cv) e HYBRIDi (trazione anteriore, 225 Cv).
Conclusioni
Personalità, ampia abitabilità e fluidità di manovra sono i punti di forza della Peugeot 3008, SUV moderno e grintoso (se si opta per le motorizzazioni più potenti) che regala un piacere di guida davvero non indifferente e una presenza su strada che non lo fa passare inosservato.