La Ford Mondeo Wagon è la versione station wagon dell'omonima berlina. Il nuovo restyling ha giovato alla linea della grande familiare di casa Ford, che ora è aggressiva, soprattutto nel frontale con la grande mascherina esagonale, in pieno family feeling, ed i fari sottili che si allungano nel parafango. L'abitabilità della Ford Mondeo Wagon è simile a quella della berlina, considerate le dimensioni esterne identiche nelle due versioni. Il solo quinto posto, quello di mezzo nel divano posteriore, è sacrificato a causa della posizione rialzata e del mobiletto posto tra i due sedili anteriori. Il bagagliaio della Ford Mondeo Wagon è molto capiente, 525 litri con tutti i posti in uso e 1630 litri a schienale abbattuto. I motori proposti sulla Ford Mondeo Wagon replicano quanto previsto sulla Mondeo berlina. Ci sono i turbo benzina Ecoboost, da 1,5 e 2 litri, con potenze di 160 e 241 cavalli. Sono motori potenti, brillanti e parchi nei consumi, in particolare il più piccolo. I diesel sono proposti nella cubatura 1499 e 1997 cc, con potenze di 120, 150, 179 e 209 cv nella versione 2 litri biturbo. Su strada la Mondeo Wagon dimostra uno spirito sportivo non proprio scontato per una wagon, con sospensioni più da sportiva che da familiare. Che allestimento scegliere? il "Business" offre già parecchio tra cui il clima bi-zona, mentre invece Il superiore "Titanium" offre importanti optional tecnologici, tra cui il sistema di mantenimento della traiettoria e la telecamera che legge i cartelli stradali. Quali i difetti della Mondeo Wagon? A parte il quinto posto, quello in mezzo nel divano posteriore sacrificato come sulla berlina, molti utenti lamentano la scarsa visibilità posteriore, che rende indispensabile la telecamera (optional a richiesta). Alcuni altri utenti lamentano la non eccelsa fattura delle finiture, che su un'auto il cui prezzo "base" supera i 30 mila euro si accettano a denti stretti.