La Fiat Panda, giunta alla terza generazione, è uno dei modelli di maggior successo della casa torinese. L’ultima serie della Panda è sul mercato dal 2012 e conserva le caratteristiche di superutilitaria che l’hanno resa famosa. La linea è originale e abbina linea squadrata ad elementi tondeggianti. Lo spazio è adeguato per 4 persone, mentre l’omologazione per il quinto posto è a richiesta. Il baule è piuttosto capiente per una citycar: 225 litri che diventano ben 870 con il divano posteriore abbattuto. La Fiat Panda è spinta da motori benzina, gasolio e metano. A benzina ci sono il classico 1,2 litri da 69 cavalli che sulla Panda grazie al basso peso della vettura non sfigura. Poi c’è il piccolo bicilindrico turbo TwinAir 875 cc da 85 cavalli che rende la Fiat Panda decisamente brillante. Per chi percorre molti chilometri ci sono poi gli affidabili Diesel Multijet da 85 e 95 cavalli. Infine, chi usa l’auto prevalentemente in città può contare sulla versione TwinAir a metano e sulla 1,2 litri a Gpl, derivate dalle omologhe a benzina. Su strada la Fiat Panda offre ottima visibilità, grande maneggevolezza e prestazioni brillanti con i motori TwinAir e Multijet. Nella guida urbana la funzione City dello sterzo offre ancor più maneggevolezza nelle manovre di parcheggio. Nonostante l’altezza da terra, la tenuta di strada della Fiat Panda è sicura, soprattutto grazie alle sospensioni ben tarate. Gli utenti della Fiat Panda apprezzano in particolare la maneggevolezza della vettura e l’ottima visibilità; ricevono consensi anche i motori, tutti, ma in particolare il brillante TwinAir. Ma il vero punto di forza della Fiat Panda resta la praticità con il grande spazio disponibile nonostante il piccolo corpo vettura. Le caratteristiche meno apprezzate dagli utenti sono invece la mancanza dell’Esp di serie, i comandi al volante poco pratici, l’omologazione del quinto posto a richiesta (e a pagamento).