Jaguar F-Type‏, nuovo fiore all’occhiello dell’auto britannica

La casa automobilistica britannica Jaguar ha deciso di entrare nel mercato delle auto sportive ad alte prestazioni lanciando la sfida agli altri marchi già noti in questo settore come le altre case automobilistiche tedesche quali  Porsche, Mercedes, Audi e BMW. Il modello che vorrà sfidare la concorrenza si chiama Jaguar F-Type Coupé, che a detta di Bernhard Kuhnt, responsabile Jaguar Land Rover,  per il mercato europeo ha come scopo ”quello di acquisire clienti sottraendoli ai quattro marchi tedeschi’‘.

Il modello scelto dalla casa automobilistica di Coventry rappresenta il primo formato sulla nuova struttura in alluminio e composto anche dalla berlina premium di dimensioni medie XE e del suv derivato dal concept C-X17 che saranno lanciate sul mercato nei prossimi anni. Kuhnt ha ribadito che ”con questi nuovi modelli puntiamo a raddoppiare le nostre vendite entro il 2017 rispetto alle 77mila fatte registrare nel 2013”.

Jaguar F-Type Coupé: Caratteristiche salienti

F-Type Coupé arriverà anche in Italia in tre diversi tipi di motore che saranno: V6 3.0 da 340 e 380 CV e V8 5.0 da 550 Cv. Per quanto riguarda i prezzi si aggirano tra i 70.000 e i 107.000 euro anche se non bisogna tralasciare che il costo complessivo può cambiare se si decide di inserire alcuni optional perché alcuni optional tra i quali gli scarichi sportivi con un costo di 2.000 euro oppure i freni carboceramici che possono costare sino ai 12.000 euro.

Il modello è stato testato in Spagna e anche con  prove sulla pista di Motorland Aragon . L’elettronica di controllo della dinamica della F-Type Coupè riesce a conciliare la guida sportiva con la massima sicurezza, ma quando tali sistemi che agiscono sul motore e sui freni vengono annullati, la F-Type raggiunge livelli di assoluta eccellenza sino ai 300 km/h. L’auto targata Jaguar può accelerare da 0 a 100 in soli 4,2 secondi.

Le performance di altissimo livello sono dovute al fatto che sotto il cofano della nuova Jaguar F-Type R Coupé, versione al top della gamma, c’è il propulsore V8 da 5.0 litri sovralimentato che eroga 550 CV e 680 Nm di coppia massima. Tutte e tre si basano sulla trazione posteriore, abbinato al cambio Quickshift a 8 velocità con controllo sequenziale manuale gestibile anche dai paddle che possono essere montati sul volante. La casa automobilistica britannica proverà a strappare clienti alla concorrenza tedesca come già affermato dal suo responsabile del mercato europeo, e la Jaguar F-Type sembra l’auto giusta per riuscirci.